PS4.0_11 - Da STEM a STEAM: abilità e conoscenze per la vita reale
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98057

  • Titolo Percorso

    PS4.0_11 - Da STEM a STEAM: abilità e conoscenze per la vita reale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/10/2022

  • Data di conclusione

    27/10/2022

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale. La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline in blocchi di materie indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. STEM e STEAM sono in linea con il modo in cui lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Perché aggiungere la A in STEAM? L’aggiunta di Arte a STEM per creare STEAM significa incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali. L’arte non è solo lavorare in uno studio. L’arte riguarda la scoperta e la creazione di modi ingegnosi di risoluzione dei problemi, l’integrazione dei principi o la presentazione delle informazioni. Il webinar attraversa la metodologia STEAM, soffermandosi sulle tecniche e sulle metodologie più utilizzate, valorizzando le strategie didattiche interdisciplinari.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Giovedì 20 ottobre 14.30-17.30 La didattica STEAM – tipologie e strategie. - Giovedì 27 ottobre 14.30-17.30 Da STEM a STEAM – pratiche e metodologie.

  • Formatore/i

    STEFANO MANICI

  • Data inizio iscrizioni

    13/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    19/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.