PS4.0_11 - Da STEM a STEAM: abilità e conoscenze per la vita reale - Scuola futura
PS4.0_11 - Da STEM a STEAM: abilità e conoscenze per la vita reale
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)
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ID percorso
98057
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Titolo Percorso
PS4.0_11 - Da STEM a STEAM: abilità e conoscenze per la vita reale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/10/2022
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Data di conclusione
27/10/2022
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale. La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline in blocchi di materie indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. STEM e STEAM sono in linea con il modo in cui lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Perché aggiungere la A in STEAM? L’aggiunta di Arte a STEM per creare STEAM significa incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali. L’arte non è solo lavorare in uno studio. L’arte riguarda la scoperta e la creazione di modi ingegnosi di risoluzione dei problemi, l’integrazione dei principi o la presentazione delle informazioni. Il webinar attraversa la metodologia STEAM, soffermandosi sulle tecniche e sulle metodologie più utilizzate, valorizzando le strategie didattiche interdisciplinari.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Giovedì 20 ottobre 14.30-17.30 La didattica STEAM – tipologie e strategie. - Giovedì 27 ottobre 14.30-17.30 Da STEM a STEAM – pratiche e metodologie.
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Formatore/i
STEFANO MANICI
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Data inizio iscrizioni
13/10/2022
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Data fine iscrizioni
19/10/2022