A5_TLC i nuovi scenari educativi: Le metodologie didattiche attive e il capability approach - 2 Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124307

  • Titolo Percorso

    A5_TLC i nuovi scenari educativi: Le metodologie didattiche attive e il capability approach - 2 Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/05/2023

  • Data di conclusione

    19/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende approfondire le metodologie didattiche attive presenti nella scuola oggi favorendo l’apprendimento dell’alunno posto al centro del processo educativo che attraverso attività laboratoriali e il cooperative learning sarà costruttore del sapere acquisendo autonomia e stimolandone la creatività. I docenti impareranno a realizzare contenuti digitali innovativi con l’uso di web app gratuite che consentiranno una differenziazione della didattica rispettando lo stile di apprendimento di ogni studente e valorizzando le loro capacità trasformandole in risultati in un contesto altamente inclusivo. Nel percorso formativo sarà approfondita la valutazione formativa che tiene conto non soltanto dei prodotti e delle evidenze empiriche osservabili, ma anche della qualità dei processi attivati negli studenti. Pertanto, i docenti impareranno a costruire prove di verifica personalizzate partendo da un’immagine o da un foglio di carta che sarà reso “interattivo” garantendo feedback tempestivi grazie all’automazione del digitale. Il percorso sarà svolto in modalità learning by doing con la realizzazione dei contenuti didattico-disciplinari e prove di verifica, con le tecnologie digitali presentate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 22/05/2023 – 16:30 – 18:30 Presentazione del corso e del programma - Attività interattiva per il bilancio delle competenze in entrata; Quadro normativo di riferimento: nuovi bisogni formativi; Le metodologie didattiche attive; - 29/05/2023 – 16:30 – 19:30 - Lo sviluppo del pensiero computazionale, il linguaggio del coding per lo storytelling e la gamification; - 05/06/2023 – 16:30 – 19:30 - Web App per la creazione e l’esplorazione di attività in realtà aumentata: la didattica per scenari; - 22/06/2023 – 16:30 – 19:30 - Web App per la creazione di giochi didattici interattivi per la creazione di escape room in ambiente virtuale in ambito gamification; - 26/06/2023 – 16:30 – 19:30 - Applicativi per la creazione collaborativa di contenuti digitali per la didattica laboratoriale e il cooperative learning; - 11/07/2023 – 16:30 – 19:30 - Web App per la creazione di schede didattiche interattive personalizzate per le esercitazioni e la valutazione; - 19/07/2023 – 16:30 – 19:30 - Progettazione di percorsi didattico-disciplinari.

  • Formatore/i

    TIZIANA MANZO

  • Data inizio iscrizioni

    24/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.