Insegnare scienze con la didattica digitale e AR#2 - Scuola futura
Insegnare scienze con la didattica digitale e AR#2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)
-
ID percorso
92160
-
Titolo Percorso
Insegnare scienze con la didattica digitale e AR#2
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/05/2023
-
Data di conclusione
30/05/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
65
-
Luogo di svolgimento
Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395
-
Descrizione
Il principio di base della realtà aumentata è il tracciamento dell'ambiente circostante attraverso, ad esempio, la videocamera del telefono che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision, consente di inserire all'interno dell'ambiente reale degli elementi digitali in modo coerente e realistico. Quali sono i vantaggi che possiamo cogliere da questa tecnologia per l'insegnamento delle materie scientifiche? Il corso si propone di esplorare in modalità sfidante i seguenti temi: - introduzione al concetto di realtà aumentata e ai suoi possibili utilizzi in ambito didattico - strumenti per la realtà aumentata - come progettare un'esperienza in AR - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
ll corso si propone di esplorare in modalità sfidante i seguenti temi: - introduzione al concetto di realtà aumentata e ai suoi possibili utilizzi in ambito didattico - strumenti per la realtà aumentata - come progettare un'esperienza in AR - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono sul digital campus da svolgersi in autonomia prima dell'incontro in presenza di 8 ore. La piattaforma per la formazione in asincrono sarà aperta a partire dalle ore 18:00 del 16/05/2023 La data della formazione in presenza sarà il 30/05/2023 - 9.00/18.00
-
Formatore/i
FRANCESCO LATERZA
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2023
-
Data fine iscrizioni
10/05/2023