Insegnare scienze con la didattica digitale e AR#2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92160

  • Titolo Percorso

    Insegnare scienze con la didattica digitale e AR#2

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    16/05/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    65

  • Luogo di svolgimento

    Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395

  • Descrizione

    Il principio di base della realtà aumentata è il tracciamento dell'ambiente circostante attraverso, ad esempio, la videocamera del telefono che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision, consente di inserire all'interno dell'ambiente reale degli elementi digitali in modo coerente e realistico. Quali sono i vantaggi che possiamo cogliere da questa tecnologia per l'insegnamento delle materie scientifiche? Il corso si propone di esplorare in modalità sfidante i seguenti temi: - introduzione al concetto di realtà aumentata e ai suoi possibili utilizzi in ambito didattico - strumenti per la realtà aumentata - come progettare un'esperienza in AR - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    ll corso si propone di esplorare in modalità sfidante i seguenti temi: - introduzione al concetto di realtà aumentata e ai suoi possibili utilizzi in ambito didattico - strumenti per la realtà aumentata - come progettare un'esperienza in AR - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono sul digital campus da svolgersi in autonomia prima dell'incontro in presenza di 8 ore. La piattaforma per la formazione in asincrono sarà aperta a partire dalle ore 18:00 del 16/05/2023 La data della formazione in presenza sarà il 30/05/2023 - 9.00/18.00

  • Formatore/i

    FRANCESCO LATERZA

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.