L'apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning - CBL)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130152

  • Titolo Percorso

    L'apprendimento basato sulle sfide (Challenge Based Learning - CBL)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/06/2023

  • Data di conclusione

    09/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è dedicato alla Challenge Based Learning (CBL, ovvero: apprendimento basato sulle sfide) che è un approccio didattico collaborativo basato su una serie di sfide. Inizialmente vengono identificate dai partecipanti alle competizioni una serie di problematiche reali; successivamente, nel corso delle sfide stesse, i partecipanti alle competizioni cercheranno delle soluzioni a tali problematiche. Il corso vuole rendere evidente che durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono: conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-informatiche per risolverlo e le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione del processo di lavoro). Il corso approfondisce la pedagogia “costruttivista”, sui cui assunti si basa la CBL. La formazione mostrerà che nel metodo CBL i processi di apprendimento sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti. La conoscenza si ‘costruisce’ mediante l’esplorazione e analisi dei problemi del mondo reale per giungere a soluzioni in maniera attiva e creativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1. Elementi base della Challenge Based Learning. I fondamenti di questo nuovo approccio alla didattica e al ruolo dei formatori. 2. Le fasi del processo formativo con la Challenge Based Learning. Il lancio della sfida, condurre la sfida e chiudere la sfida. 3. Metodologie di apprendimento attivo per condurre la sfida. Spunti pratici e operativi per favorire l’apprendimento attivo. 4. Progettare un’Unità di Apprendimento (UdA) con la Challenge Based Learning. Impariamo a progettare un'attività di Challenge Based Learning con gli opportuni strumenti di supporto. 5. Valutare un’Unità di Apprendimento (UdA) con la Challenge Based Learning. Come cambia la valutazione nella Challenge Based Learning. 6. Le Buone pratiche. Esempi di attività di Challenge Based Learning declinate per grado scolastico primaria e secondaria primo grado. 7. Ora tocca a te: applica la Challenge Based Learning alla tua didattica. Realizzazione di un'Unità di Apprendimento (UdA) "Challenge Based Learning" e condivisione con i corsisti, (project work).

  • Formatore/i

    ROBERTO DI LELLA, ROBERTO LAPIELLO, MARIA SORRENTINO

  • Data inizio iscrizioni

    24/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.