Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare all’infanzia e alla primaria con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116078

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare all’infanzia e alla primaria con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 2

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/02/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo

  • Descrizione

    In questo corso i docenti avranno la possibilità di sperimentare semplici attività, unplugged, con la programmazione a blocchi e la robotica, per introdurre l’intelligenza artificiale già a partire dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria. Il corso, infatti, ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni STEAM attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà, realizzare lezioni interattive con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari. Attraverso l’approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Argomenti del corso: - introduzione all’intelligenza artificiale; - aspetti etici e sociali dell’intelligenza artificiale; - come e perché introdurre l’AI a scuola; - il machine learning; - le reti neurali; - dati e pregiudizi; - l’intelligenza artificiale alla scuola dell’Infanzia e alla primaria attraverso metodologie didattiche innovative; - esplorare e realizzare attività unplugged e attività con la programmazione a blocchi, per l’infanzia e la primaria, con i concetti di base dell'intelligenza; - intelligenza artificiale e robotica educativa. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.

  • Formatore/i

    PAGANO ERSILIA

  • Data inizio iscrizioni

    15/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.