Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare all’infanzia e alla primaria con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 2 - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare all’infanzia e alla primaria con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)
-
ID percorso
116078
-
Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare all’infanzia e alla primaria con l’Intelligenza Artificiale - Ed. 2
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/02/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo
-
Descrizione
In questo corso i docenti avranno la possibilità di sperimentare semplici attività, unplugged, con la programmazione a blocchi e la robotica, per introdurre l’intelligenza artificiale già a partire dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria. Il corso, infatti, ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare all’interno delle proprie classi lezioni STEAM attraverso i principi base dell’intelligenza artificiale, metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà, realizzare lezioni interattive con i propri studenti, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Sarà affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale presentando delle semplici attività laboratoriali interdisciplinari. Attraverso l’approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Argomenti del corso: - introduzione all’intelligenza artificiale; - aspetti etici e sociali dell’intelligenza artificiale; - come e perché introdurre l’AI a scuola; - il machine learning; - le reti neurali; - dati e pregiudizi; - l’intelligenza artificiale alla scuola dell’Infanzia e alla primaria attraverso metodologie didattiche innovative; - esplorare e realizzare attività unplugged e attività con la programmazione a blocchi, per l’infanzia e la primaria, con i concetti di base dell'intelligenza; - intelligenza artificiale e robotica educativa. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti appresi, svolte in piccoli gruppi e presentazione di quanto realizzato.
-
Formatore/i
PAGANO ERSILIA
-
Data inizio iscrizioni
15/02/2023
-
Data fine iscrizioni
25/02/2023