Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata - Scuola futura
Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
426129
-
Titolo Percorso
Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
07/11/2025
-
Data di conclusione
12/11/2025
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Statale Pascasino-Giovanni XXIII - Marsala
-
Descrizione
Il percorso accompagna i docenti nella scoperta e nell’utilizzo di tecnologie inclusive, con particolare attenzione all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica quotidiana. L’obiettivo è favorire l’accesso, la partecipazione e il successo formativo di ogni studente, con particolare attenzione a quelli con Bisogni Educativi Speciali o con necessità di personalizzazione. Il corso fornisce strumenti pratici, metodologie inclusive e approcci innovativi per creare attività accessibili, valorizzare le differenze e rendere la scuola più equa e digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CALABRIA, LAZIO, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Fasi del percorso • Fase introduttiva: analisi del contesto, riferimenti normativi, riflessione sui bisogni formativi. • Fase laboratoriale: sperimentazione pratica delle tecnologie inclusive e delle strategie di personalizzazione. • Fase progettuale: ideazione, realizzazione e presentazione di attività didattiche inclusive. • Fase riflessiva (asincrona): documentazione, approfondimento, restituzione individuale. Calendario in presenza (20 ore attività sincrona in presenza + 10 ore attività asincrona): ● 7 novembre – 14:30-19:30 → 5h ● 8 novembre – 8:30- 13:30/ 14:30 - 19:30 → 10h ● 9 novembre – 8:30-13:30 → 5h
-
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
16/10/2025
-
Data fine iscrizioni
06/11/2025