Metodologie didattiche innovative STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Metodologie didattiche innovative STEM

15/02/2024

08/03/2024

Il corso mira a soddisfare la necessità di fornire anche ai docenti le competenze adeguate per poter utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento, nonché di integrarle con le nuove metodologie didattiche e pedagogiche. Nell’ottica di una nuova scuola che guarda verso il futuro, è necessario attrezzarsi sempre più verso nuove forme di tecnologia di tipo “educativo”, mirata però, non solo all’educazione di tipo “scolastico”, ma anche al corretto utilizzo delle attrezzature informatiche e delle nuove tecnologie. Con queste premesse, il corso si propone di ampliare la conoscenza dei partecipanti sulle tecnologie nonché di promuovere metodologie didattiche per sperimentare e diffondere modalità e strategie innovative (e inclusive) nell’ambito delle discipline STEM. Partendo dall’assunto che le nuove tecnologie sono strumenti al servizio dell’innovazione didattica, necessaria per rispondere alla complessità e all’eterogeneità della scuola attuale, si proporranno attività pratiche e immediatamente spendibili inerenti le recenti metodologie didattiche delle discipline STEM quali la Flipped Classroom, il Debate STEM, la metodologia CBL (in particolare, l’Hackathon), le quali sono indicate come maggiormente significative, basate su evidenze e complementari alle nuove tecnologie. Con queste linee guida i corsisti saranno portati a progettare risorse digitali che permettono l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica, spostando l’attenzione sullo studente. La sfida non è rincorrere la tecnologia più innovativa e avanzata, perché si sarebbe sempre un passo in ritardo. Il corso vuole far crescere i docenti partecipanti e trasmettere loro competenze per saper scegliere quale tecnologia è utile, quale futile e quale dannosa, rispetto ai propri obiettivi nelle discipline STEM. Come restituzione finale si chiederà ai corsisti di individuare una tematica STEM da affrontare attraverso un uso consapevole e didatticamente efficace delle nuove tecnologie e relativa a una delle metodologie didattiche presentate.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

15/02/24 – 16.00 – 19.00: Nuove metodologie didattiche STEM: Flipped Classroom, Debate STEM, CBL STEM. 20/02/24 – 16.00 – 19.00: Creare lezioni STEM con la Flipped Classroom; 22/02/24 – 16.00 – 19.00: Ideare, organizzare e gestire un Debate STEM; 27/02/24 – 16.00 – 19.00: Ideare, organizzare e gestire un Hackathon STEM; 29/02/24 – 17.00 – 19.00: Realizzazione di un’attività didattica innovativa STEM; 04/03/24 – 17.00 – 19.00: Realizzazione di un’attività didattica innovativa STEM. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica o di supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).

MATTEO TORRE

22/01/2024