A scuola con il Coding - #59
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

A scuola con il Coding - #59

Blended

02/12/2023

30/12/2023

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il Coding è un metodo didattico che promuove il pensiero computazionale, applicando in modo intuitivo i fondamenti dell'informatica per risolvere problemi e trasformare idee in realtà. Per insegnare Coding ai bambini, è importante rendere l'apprendimento divertente, utilizzando appositi giochi e piattaforme. Obiettivi del corso: 1. Introdurre il "Pensiero Computazionale" come competenza trasversale. 2. Acquisire conoscenze sui concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. 3. Automatizzare la risoluzione di problemi mediante l'uso di soluzioni algoritmiche. 4. Implementare e verificare le soluzioni tramite la programmazione a blocchi. 5. Generalizzare il processo di risoluzione dei problemi per applicarlo a una vasta gamma di situazioni.

ABRUZZO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

02/12/2023 – 09:00 – 13:00 – 4h in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara 06/12/2023 – 17:00 – 19:00 – 2h online 13/12/2023 – 17:00 – 19:00 – 2h online Lezione 1: Presentazione del corso, il pensiero computazionale e il coding nella scuola italiana. Il concetto di algoritmo. La programmazione a blocchi. Lezione 2 : Storytelling con la programmazione a blocchi. Lezione 3: Programmare semplici giochi. Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online, e 4 ore asincrone per attività individuali).

SIMONETTA CRISTINI

13/11/2023