Ho visto cose che voi umani...Noi nell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122586

  • Titolo Percorso

    Ho visto cose che voi umani...Noi nell’Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’intelligenza artificiale (IA) è la capacità di creare sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni. Il percorso sull’IA intende far vedere ai corsisti come si può insegnare a un computer a riconoscere le immagini o i suoni, usando dei dati e degli algoritmi, per far riflettere su sfide e opportunità che l’IA offre per la società e il futuro. Le finalità di questo percorso sono quelle di stimolare la curiosità e la creatività dei corsisti, di farli entrare in contatto con una disciplina scientifica e tecnologica molto attuale e innovativa, di sviluppare il loro pensiero critico e logico-matematico, di sensibilizzarli ai temi etici e sociali legati all’IA. Gli obiettivi sono quelli di far acquisire conoscenze di base sull’IA, sui suoi principi, le sue applicazioni e i suoi limiti; di far sviluppare competenze trasversali come il problem solving, il lavoro di gruppo, la comunicazione; di far maturare consapevolezze sul ruolo dell’IA nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro e del futuro di giovani proiettati verso nuove professioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma del corso: - Cos’è l’IA: definizione, storia, tipologie (debole/forte), ambiti di applicazione (assistenti virtuali, robotica, medicina, arte…), vantaggi e svantaggi. - Come funziona l’IA concetti chiave come dato, algoritmo, apprendimento automatico (machine learning), apprendimento profondo (deep learning), rete neurale artificiale. - Uso di molti applicativi come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. - Come programmare l’IA: introduzione ai sw (sintassi, struttura dati…), esempi pratici di codice per realizzare semplici programmi con l’IA. - Etica e Big data - Opendata e suo utilizzo. - Uso introduttivo di applicativi IA per la creazione e l’esplorazione di attività didattiche inclusive in realtà virtuale e aumentata VR/AR. - Progettazione di percorsi didattico-disciplinari e presentazione di applicativi per l’insegnamento delle discipline STEAM. - L’Intelligenza Artificiale con il coding evoluto, esercizi pratici. - Strategie inclusive: dal cooperative learning alla gamification, dal tinkering al making. - Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Calendario del corso: 26/04/23 ore 16.30 -19.30, 3h 28/04/23 ore 16.30 -19.30, 3h 05/05/23 ore 16.30 -19,30, 3h 10/05/23 ore 16.30 -19.30, 3h 12/05/23 ore 16.30 -19.30, 3h 15/05/23 ore 16.30 -19.30, 3h 17/05/23 ore 16.30 -19.30, 3h Attività etivity : restituzione di un'attività didattica dimostrata ( 4 ore di impegno).

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.