InnovaMenti START_Inquiry - Scuola futura
InnovaMenti START_Inquiry
Percorso Formativo (EFT Campania)
-
ID percorso
170043
-
Titolo Percorso
InnovaMenti START_Inquiry
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/02/2024
-
Data di conclusione
06/03/2024
-
Durata (in ore)
3
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
InnovaMenti Start, ispirato alla coinvolgente esperienza del progetto nazionale InnovaMenti+, è un percorso consigliato ai Docenti Neoassunti 2023/2024 della regione Campania. In attuazione della linea di investimento 2.1 del PNRR "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale", il corso intende promuovere l'adozione di metodologie didattiche innovative (Gamification, Inquiry, Storytelling, Tinkering e Hackathon) e l’introduzione a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici (Robotica&Coding, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale). La proposta formativa, aperta a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti, si articola in 9 workshop indipendenti, erogati in modalità sincrona online. In questo workshop sarà trattata la seguente metodologia: Inquiry.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 1 workshop online in modalità sincrona della durata di 2 ore: 28 febbraio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - Studio dei materiali /feedback 1h a cura del corsista
-
Formatore/i
ANTONIO ARTIACO, MARIA DI BENEDETTO, TIZIANA MANZO, MARIA ANTONIA VESCE, ENZA AMORUSO, SILVIA SELVAGGI.
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024