Ritorno ad AI@land. Un viaggio guidato con, per e sull’Intelligenza Artificiale.
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

10/01/2024

08/02/2024

Un viaggio guidato con, per e sull'Intelligenza Artificiale attraverso la sua evoluzione e le sue molteplici applicazioni nel campo dell’educazione. Una guida utile per i docenti che volessero realizzare in classe percorsi o progetti didattici con l'Intelligenza Artificiale.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

I corsisti acquisiranno le competenze, oggi indispensabili, per integrare l'Intelligenza Artificiale nella loro pratica didattica quotidiana, rendendo l'insegnamento/apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. Il nostro viaggio inizia ripercorrendo le tappe fondamentali della storia e dell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Il viaggio continua, familiarizzando con servizi Cloud, web-app e strumenti che si riveleranno strategici per arricchire la propria esperienza di insegnamento. Saranno presentate semplici attività didattiche, allo scopo di affrontare l’argomento sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e trasversale ai vari curricoli. 10 Gennaio 2024 - dalle 15.00 alle 18.00: attività di formazione online. 15 Gennaio 2024 - dalle 15.00 alle 18.00: attività di formazione online e spunti operativi per la progettazione dell’attività da svolgere in aula. Esperienza in aula: attività a cura del corsista - 3h. Documentazione e condivisione: e-tivity in asincrono - 1h.

QUINTINO LUPO, CARMEN VITTORIO

02/12/2023