PF_I_03 - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola (Sec. di I e di II grado, CPIA)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

11/05/2023

25/05/2023

Il quadro di riferimento tradizionale, che ha orientato per decenni comportamenti e mentalità nel sistema scolastico del nostro paese, non rappresenta più il solo elemento portante dell’offerta formativa delle scuole. La flessibilità, così, diventa la capacità di mediazione tra rigore scientifico dei saperi e bisogni reali degli studenti. Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione delle istituzioni, supportato dalle tecnologie digitali che, in entrambi i casi, rivestono un ruolo, e un coinvolgimento in questo processo dell’intera struttura didattico organizzativa della scuola. In questo nuovo contesto emergono figure a cui è demandata la gestione di tale trasformazione, che devono assumere un ruolo manageriale. In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento. ------- Il corso è rivolto privilegiatamente a quanti hanno frequentato un numero di corsi di formazione limitato (<10). Il Polo formativo si riserva di gestire una lista di attesa per tutti coloro che risultino ampiamente formati in termini di numero di attività formative a cui si sono iscritti e di numero di attestati conseguiti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

5 incontri in modalità webinar, 5 ore in modalità autoformazione, 1 project-work. - 1° incontro: webinar 11 maggio 2023, dalle 15:30 alle 18:30; - 2° incontro: webinar 16 maggio 2023, dalle 15:30 alle 18:30; - 3° incontro: webinar 18 maggio 2023, dalle 15:30 alle 18:30; - 4° incontro: webinar 23 maggio 2023, dalle 15:30 alle 18:30; - 5° incontro: webinar 25 maggio 2023, dalle 15:30 alle 18:30. Il percorso formativo è volto ad acquisire competenze sui modelli organizzativi, sul management educativo, sulla comunicazione e sulla gestione delle criticità al fine di sviluppare una vera comunità educante che si prefiggere di raggiungere obiettivi e traguardi di successo nell’innovazione e nella trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche. Si riportano di seguito i principali contenuti: Strategie per l’innovazione e la trasformazione: - L’autonomia scolastica e i nuovi modelli organizzativi; - Il middle management nella scuola italiana: compiti, ruoli e funzioni; - Tecniche di time management; - Gestione dell’attività in smart working; - Strategie e obiettivi per l’innovazione digitale; - Le competenze necessarie e le modalità di lavoro; - Dimensione collaborativa e cooperativa; - L’utilizzo funzionale delle risorse professionali; - La gestione delle risorse umane e strumentali; - Il ruolo dell’Animatore Digitale: -- formazione interna e le soluzioni innovative; -- competenze progettuali, relazionali e metodologiche. - Le risorse digitali necessarie per la struttura e la didattica; - Potenziamento dell’Offerta formativa; - La flessibilità didattica; - Leadership distribuita; Leadership educativa e nuove metodologie digitali: - Il management educativo; - La competenza organizzativa e la leadership educativa; - Leadership partecipata e lavoro cooperativo; - Il supporto delle reti professionali; Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2: - Strumenti per promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione - digitale.

ROBERTA CAMARDA

18/04/2023