Agenda 2030: parita' di genere, competenze digitali e di cittadinanza (DOCE_24)
Percorso Formativo (Future Lab - Firenze)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    40034

  • Titolo Percorso

    Agenda 2030: parita' di genere, competenze digitali e di cittadinanza (DOCE_24)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/02/2022

  • Data di conclusione

    12/03/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce all'interno della proposta di sviluppo professionale dei docenti volta a promuovere percorsi didattici innovativi come previsto dal Piano Nazionale di Formazione e dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Afferisce all’area tematica 2 del DigCompEdu (Risorse digitali). Durante il percorso vengono trattate attività didattiche su tematiche di educazione civica affrontate in ottica digitale e collaborativa.Progettazione di percorsi di educazione civica su tematiche trasversali alle discipline volti alla promozione di competenze digitali, di cittadinanza e di collaborazione negli studenti. La finalità del percorso è la progettazione, da parte dei corsisti, di percorsi e/o di singole attività afferenti all’area dell’educazione civica da realizzare in ottica innovativa, tramite modalità proprie della didattica attiva e collaborativa utilizzando strumentalmente l’informatica ed il digitale. Il percorso proposto propone le seguenti attività iniziali: • Sondaggio iniziale on-line per la definizione dei livelli di conoscenza degli argomenti trattati; • Brainstorming sui risultati del sondaggio per identificare specifiche richieste/necessità formative dei corsisti e per la condivisione del percorso. I contenuti del corso proseguiranno approfondendo le singole tematiche; il taglio del corso è prettamente operativo e laboratoriale, ogni lezione viene organizzata in tre principali momenti: una prima e sintetica parte di analisi di tematiche interessanti legate ad Agenda 2030, parità di genere e cittadinanza attiva, una successiva con proposte operative ed esempi concreti di Sw e Tool per la realizzazione di attività con gli studenti, una terza parte laboratoriale e collaborativa (tra i corsisti partecipanti) per la progettazione condivisa di e-tivities spendibili in aula. La promozione delle competenze digitali e di cittadinanza negli studenti tocca le tematiche della Digital Literacy, della collaborazione attraverso la tecnologia e quelle della creatività digitale. Nel dettaglio, in riferimento al DigComp2.1, si tratta dell’area 1 (Elaborazione delle informazioni), dell’area 2 (Comunicazione e collaborazione), dell’area 3 (Creazione di contenuti).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Incontro 1 Venerdì 04/02/2022 15:30 - 18:30 Incontro 2 Venerdì 11/02/2022 15:30 - 18:30 Incontro 3 Venerdì 18/02/2022 15:30 - 18:30 Incontro 4 Venerdì 25/02/2022 15:30 - 18:30 Incontro 5 Venerdì 04/03/2022 15:30 - 18:30 Incontro 6 Venerdì 11/03/2022 15:30 - 18:30 Ore di autoformazione assistita 7 ore – da completarsi entro il giorno 18/03/2022

  • Formatore/i

    BROCATO MARIA

  • Data inizio iscrizioni

    04/01/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/02/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.