Coding e pensiero computazionale #65 - Scuola futura
Coding e pensiero computazionale #65
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
238713
-
Titolo Percorso
Coding e pensiero computazionale #65
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/07/2024
-
Data di conclusione
15/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi" Via Gola della Rossa n.2, Jesi
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di introdurre al pensiero computazionale, a scopi personali e per l’utilizzazione in classe attraverso il Coding, proponendo attività da poter svolgere con gli studenti (intuitive, coinvolgenti e allo stesso tempo divertenti). Attraverso il Coding sarà possibile: - potenziare il pensiero creativo e le competenze logiche; - sviluppare il problem solving e l’attitudine alla pianificazione; - accrescere la predisposizione al lavoro collaborativo. Contenuti del corso: - Basi dell’informatica e delle TIC; - Il pensiero computazionale e il Coding; - Algoritmi e diagrammi di flusso, le strutture fondamentali utili alla programmazione; - Programmazione unplugged; - Programmazione con blocchi visuali; - creazione di editor e linguaggi di programmazione guidata e graduata basata su blocchi; - imparare a programmare divertendosi. Dal labirinto agli altri esercizi di programmazione. - creare semplici programmi, utilizzare la programmazione per affrontare qualsiasi disciplina, da quelle scientifiche a quelle umanistiche; Utilizzo dei comandi base (blocchi di movimento, audio e disegno; creazione e modifica degli sprite e degli sfondi; istruzioni condizionali se-allora e i cicli; utilizzo di variabili; programmazione per la realizzazione di figure geometriche; Storytelling multimediali; realizzazione di semplici quiz o giochi); - Utilizzo di applicativi on-line per la creazione divertente di giochi, animazioni e storie; - Presentazione e utilizzo di alcuni kit di robotica educativa dove applicare il Coding per un apprendimento collaborativo per scoperta; Diversi kit adatti a diverse fasce di età (dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Date e orari: Lezione 1: 9 luglio 2024 dalle 14,00 alle 18.00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 2: 10 luglio 2024 dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 18,00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 3: 15 luglio 2024 dalle 8,30 alle 13,30 progetto e presentazione (on line). n. 3 ore asincrone
-
Formatore/i
LORENZA FANTINI
-
Data inizio iscrizioni
15/05/2024
-
Data fine iscrizioni
29/06/2024