Coding e pensiero computazionale #65
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238713

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale #65

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/07/2024

  • Data di conclusione

    15/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi" Via Gola della Rossa n.2, Jesi

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di introdurre al pensiero computazionale, a scopi personali e per l’utilizzazione in classe attraverso il Coding, proponendo attività da poter svolgere con gli studenti (intuitive, coinvolgenti e allo stesso tempo divertenti). Attraverso il Coding sarà possibile: - potenziare il pensiero creativo e le competenze logiche; - sviluppare il problem solving e l’attitudine alla pianificazione; - accrescere la predisposizione al lavoro collaborativo. Contenuti del corso: - Basi dell’informatica e delle TIC; - Il pensiero computazionale e il Coding; - Algoritmi e diagrammi di flusso, le strutture fondamentali utili alla programmazione; - Programmazione unplugged; - Programmazione con blocchi visuali; - creazione di editor e linguaggi di programmazione guidata e graduata basata su blocchi; - imparare a programmare divertendosi. Dal labirinto agli altri esercizi di programmazione. - creare semplici programmi, utilizzare la programmazione per affrontare qualsiasi disciplina, da quelle scientifiche a quelle umanistiche; Utilizzo dei comandi base (blocchi di movimento, audio e disegno; creazione e modifica degli sprite e degli sfondi; istruzioni condizionali se-allora e i cicli; utilizzo di variabili; programmazione per la realizzazione di figure geometriche; Storytelling multimediali; realizzazione di semplici quiz o giochi); - Utilizzo di applicativi on-line per la creazione divertente di giochi, animazioni e storie; - Presentazione e utilizzo di alcuni kit di robotica educativa dove applicare il Coding per un apprendimento collaborativo per scoperta; Diversi kit adatti a diverse fasce di età (dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date e orari: Lezione 1: 9 luglio 2024 dalle 14,00 alle 18.00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 2: 10 luglio 2024 dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 18,00 (da svolgersi in presenza a Jesi presso la Scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi") Lezione 3: 15 luglio 2024 dalle 8,30 alle 13,30 progetto e presentazione (on line). n. 3 ore asincrone

  • Formatore/i

    LORENZA FANTINI

  • Data inizio iscrizioni

    15/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.