Fingerprints 4.0 La scuola STEAM: coding, tinkering e robotica per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    130157

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 La scuola STEAM: coding, tinkering e robotica per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/06/2023

  • Data di conclusione

    20/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo "La scuola STEAM: coding, tinkering e robotica per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria" inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0, intende analizzare le metodologie afferenti alle discipline STEAM e le attività di coding, Tinkering e robotica che possono essere approntate nella scuola d'infanzia , partendo dalle basi per arrivare ad essere autonomi nell'uso trasversale all’interno delle attività didattiche. Saranno inoltre forniti esempi di lezioni e spunti da cui partire per realizzarne tante altre e rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento. Il corso consente di comprendere che cosa sono le STEAM e come integrare attività di questo tipo nella didattica della scuola d’infanzia. Inoltre, si scoprirà cos’è il pensiero computazionale, quali sono i riferimenti teorici e perché è opportuno iniziare dalla scuola dell’infanzia a lavorare sullo sviluppo del pensiero computazionale. Il corso è di taglio laboratoriale-pratico e il formatore vi guiderà nella realizzazione e progettazione di attività pratiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma del corso prevede 5 moduli di attività sincrone per un totale di 12 ore e 8 ore di attività asincrone. Modulo 1 : Cos’è STEAM e il Pensiero computazionale: - Cos’è STEAM; - Cenni teorici sul pensiero computazionale; - Integrazione delle STEAM nella didattica dell’infanzia. Modulo 2 : Coding unplugged: - Metodologia, esempi pratici e spunti didattici sul coding unplugged. Modulo 3 : La programmazione visuale semplificata: - Come usare Scratch jr; - Tutorial pratici ed esempi didattici. Modulo 4 : Robotica creativa ed educativa: - Robot creativi con materiali di recupero; - Robot commerciali per la scuola d’infanzia; - Programmazione ed esempi didattici. Modulo 5 : Tinkering per la scuola d’infanzia: - Attività creative di Tinkering con materiali di recupero.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    20/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/06/2023

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