Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274738

  • Titolo Percorso

    Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/09/2024

  • Data di conclusione

    14/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di esplorare il potenziale creativo delle tecnologie digitali, con un focus specifico sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nella didattica. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l'opportunità di: • Sperimentare in prima persona le potenzialità di VR e AR come strumenti per la creazione di esperienze immersive e interattive. • Acquisire familiarità con le principali piattaforme di VR e AR e le loro applicazioni in ambito didattico. • Sviluppare nuove metodologie di insegnamento per l'apprendimento creativo, integrando le tecnologie digitali nei programmi scolastici di tutte le discipline. • Riflettere sulle implicazioni pedagogiche dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, con un focus sullo sviluppo di competenze chiave come Critical Thinking, Problem Solving e la collaborazione. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di: • Definire i concetti di realtà virtuale e aumentata e le loro differenti applicazioni in ambito didattico. • Individuare le principali piattaforme di VR e AR e valutarne l'utilizzo in base alle specificità del proprio contesto d'insegnamento. • Progettare e realizzare esperienze di apprendimento immersive e interattive utilizzando VR e AR per l'insegnamento di tutte le discipline. • Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali per gli studenti attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative. • Riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, elaborando strategie per un'integrazione efficace e responsabile di queste tecnologie nel curricolo scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà la durata di 20 ore: -12 ore webinar in sincrono; - 5 ore di e-learning e studio individuale; - 3 ore produzione di un Project Work. Calendario dei webinar Webinar 1: 17 settembre dalle 16:00 alle 19:00 • Introduzione alla realtà virtuale e aumentata: definizione, caratteristiche e applicazioni in ambito didattico. • Panoramica delle principali piattaforme di VR e AR. Webinar 2: 24 settembre dalle 16:00 alle 19:00 • Progettazione base di esperienze di apprendimento con VR e AR: metodologie e best practices. • Esempi di attività didattiche per l'insegnamento con VR e AR. • Focus su una specifica piattaforma: approfondimenti e attività di laboratorio. Webinar 3: 1 ottobre dalle 16:00 alle 19:00 • Attività laboratoriale pratica per sperimentare alcune piattaforme: creazione di semplici scenari immersivi e interattivi. Webinar 4: 8 ottobre dalle 16:00 alle 19:00 • Valutazione dell'apprendimento con VR e AR: strumenti e metodologie. • Impatto pedagogico delle tecnologie immersive: riflessioni critiche e spunti di discussione. • Orientamenti per l'integrazione di VR e AR nel curricolo scolastico: sviluppo di un piano d'azione.

  • Formatore/i

    ADELE D'ANGELO

  • Data inizio iscrizioni

    10/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.