AN_47 - Didattica a distanza con la più grande comunità di coding per ragazzi al mondo!
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

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  • ID percorso

    92043

  • Titolo Percorso

    AN_47 - Didattica a distanza con la più grande comunità di coding per ragazzi al mondo!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/08/2022

  • Data di conclusione

    16/09/2022

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    È un corso ideale per ha già sperimentato l'utilizzo di robot educativi in classe (ma anche per chi comincia da zero) e che permette di capire concetti più avanzati di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola secondaria, oltre che conoscere diversi ambienti di programmazione, partendo dalla versione 3.0 della più grande comunità di coding per ragazzi al mondo! Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l'efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Inizieremo dal concetto di Pensiero Computazionale e del perché è essenziale nella didattica, ragionando di pedagogia, di società, di storia e di tecnologia. Gli incontri si articoleranno in: - Introduzione al corso, Ruolo del docente nella scuola, pensiero computazionale, Ragazzi e società, Informatica e coding. - Coding unplugged, codice binario e teoria dell'informazione, bit, byte e Giga e la leggenda dei videogame anni '80. Piattaforma studio.org e introduzione alla logica della programmazione visuale a blocchi. - Introduzione alle piattaforme di coding. Ambiente di programmazione, categorie, sprite, sfondi e robotica di base. - Coding e storytelling. Raccontiamo una storia, creiamo interazioni e facciamo parlare i personaggi. - Disegnare con le piattaforme di coding, introdurre matematica e scienza con l'informatica visuale a blocchi. - Gamification. Creiamo un videogame con piattaforme di coding (lo squalo, Breakout, lo scrolling, Space invaders) #1 Calendario 1° incontro: webinar, 29/08/2022, dalle 16:00 alle 18:00 2° incontro: webinar, 31/08/2022, dalle 16:00 alle 18:00 3° incontro: webinar, 12/09/2022, dalle 16:00 alle 18:00 4° incontro: webinar, 16/09/2022, dalle 16:00 alle 18:00

  • Formatore/i

    LUCA SCALZULLO

  • Data inizio iscrizioni

    10/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    25/08/2022

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