Costruiamo un erbario digitale-interculturale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    100046

  • Titolo Percorso

    Costruiamo un erbario digitale-interculturale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2023

  • Data di conclusione

    20/04/2023

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si rivolge ai docenti del CPIA interessati ad insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare. Tramite un'app i corsisti svilupperanno un’attività di botanica per il riconoscimento e l’identificazione delle specie vegetali del territorio avviando la realizzazione di un l’erbario digitale in forma di e-book o mappa interattiva. Nell'attività asincrona e nell'incontro sincrono finale sarà condiviso e discusso un project work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: - Giovedì 30/03 e 20/04 dalle 14.30 alle 16.30. - 2 ore di e-tivity. Avvio alla ricerca e all'identificazione delle specie vegetali tramite l'app, costruzione di un erbario digitale- interculturale evidenziando i legami tra le specie vegetali, gli utilizzi nelle diverse culture, le specie vegetali nei diversi ecosistemi. Condivisione tramite ebook o mappa. Realizzazione di un project work.

  • Formatore/i

    FABRIZIO MARIA COLOMBO

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.