GeninF@rma – Musei 4.0: metodologie didattiche digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

GeninF@rma – Musei 4.0: metodologie didattiche digitali

20/04/2023

20/06/2023

Il corso si propone di mostrare approcci metodologici alternativi in particolare per le scuole dell’infanzia, per favorire un primo approccio con la storia dell’arte. Si mostrerà la possibilità di utilizzare TIC quali Didattica laboratoriale e jigsaw classroom (metodologia di cooperative learning basato sulla ricerca), attraverso l’utilizzo delle piattaforme interattive attualmente disponibili.

Scuola dell'infanzia

E’ prevista una alternanza di momenti sincroni e asincroni illustrando le potenzialità del metodo della Jigsaw classroom ed impostando una didattica laboratoriale finalizzata a realizzare attività pratiche di carattere artistico, che coinvolgano gli studenti. La fase asincrona affronterà i seguenti argomenti: 1. Conoscere l’Arte attraverso gli strumenti digitali. 2. Dal Museo alla classe – approccio metodologico. 3. Come sviluppare un laboratorio creativo. Per la fase sincrona i partecipanti saranno invitati ad impostare un laboratorio creativo sulla base di uno degli applicativi individuati durante il corso, sotto forma di esercitazione pratica in classe. E’ richiesta una realizzazione su uno strumento di progettazione grafica dei risultati dell’esercitazione pratica svolta in classe con gli studenti.

STEFANIA PISCOPO

31/03/2023