Scriviamo e sfogliamo le nostre storie digitali
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Scriviamo e sfogliamo le nostre storie digitali

In presenza

20/11/2023

17/01/2024

Istituto Comprensivo Statale Gela e Butera

Il corso si propone la conoscenza dei principi di base dello Storytelling come metodologia didattica “attiva” e per competenze nell’insegnamento di tutte le discipline ed in percorsi trasversali di educazione civica e di promozione delle Life Skills. Durante il percorso formativo saranno discusse le basi pedagogico-didattiche della metodologia dello Storytelling come leva per lo sviluppo di molteplici competenze trasversali (sociale e civica, digitale, Problem Solving) e competenze disciplinari. Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti per la realizzazione di prodotti digitali afferenti alla narrazione, anche in modalità sfogliabile. Durante gli interventi formativi saranno mostrati schemi di progettazione didattica che saranno infine utilizzati dai partecipanti per progettare i percorsi didattici e sperimentare le loro attività adattate alla programmazione disciplinare e/o trasversale.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

● Introduzione al tema: presentazione applicativi per lo Storytelling Incontro n. 1 PRESENZA 20/11/2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Incontro n. 2 PRESENZA 27/11/2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ● Progettazione ed esperienza in aula: 3 ore Attività a cura del corsista ● Documentazione e condivisione Incontro in PRESENZA 17/01/2024 dalle ore 11:30 alle ore 12:30

TIZIANA A.M. FINOCCHIARO, SALVATORE VENTURELLA