Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116152

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    03/04/2023

  • Data di conclusione

    30/04/2023

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Alcune materie scientifiche e la matematica, in particolare, sono spesso percepite dagli studenti come qualcosa di astratto, non correlato alle loro esperienze e percezioni quotidiane. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare nuovi metodi di insegnamento in grado di promuovere l’interesse e la motivazione verso le discipline matematiche e scientifiche. Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare quelle competenze di ragionamento spaziale e comprensione (da 2D a 3D). I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di II° grado. Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si riportano di seguito i principali contenuti. Creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale: - Didattica in ambito scientifico-matematico orientata alla collaborazione e problem solving; - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola secondaria di II° grado; - La metodologia didattica; - Riportare al centro la didattica laboratoriale; - Il Making nella scuola secondaria di II° grado; - Panoramica sulle principali pratiche e tecnologie della fabbricazione digitale. SW per la modellazione 3D: - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale; - Le funzioni di base; - Il modello 3D; - Conversione del modello 3D; - Utilizzare un software per la modellazione 3D. Utilizzare un software per il disegno e la stampa 3D: - L’ambiente di lavoro; - La dashboard; - Lo spazio di lavoro; - Creare e modificare un’oggetto 3D; - Ruotare e allineare gli oggetto; - Raggruppare le forme; - Creare oggetti cavi. La stampa e configurazione di oggetti 3D: - Come funziona una stampante 3D; - Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante; - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; - Il processo di stampa; - Finitura del modello 3D stampato; - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.