Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione) - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
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ID percorso
116152
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Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado (seconda edizione)
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
03/04/2023
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Data di conclusione
30/04/2023
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Alcune materie scientifiche e la matematica, in particolare, sono spesso percepite dagli studenti come qualcosa di astratto, non correlato alle loro esperienze e percezioni quotidiane. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare nuovi metodi di insegnamento in grado di promuovere l’interesse e la motivazione verso le discipline matematiche e scientifiche. Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare quelle competenze di ragionamento spaziale e comprensione (da 2D a 3D). I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di II° grado. Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Si riportano di seguito i principali contenuti. Creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale: - Didattica in ambito scientifico-matematico orientata alla collaborazione e problem solving; - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola secondaria di II° grado; - La metodologia didattica; - Riportare al centro la didattica laboratoriale; - Il Making nella scuola secondaria di II° grado; - Panoramica sulle principali pratiche e tecnologie della fabbricazione digitale. SW per la modellazione 3D: - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale; - Le funzioni di base; - Il modello 3D; - Conversione del modello 3D; - Utilizzare un software per la modellazione 3D. Utilizzare un software per il disegno e la stampa 3D: - L’ambiente di lavoro; - La dashboard; - Lo spazio di lavoro; - Creare e modificare un’oggetto 3D; - Ruotare e allineare gli oggetto; - Raggruppare le forme; - Creare oggetti cavi. La stampa e configurazione di oggetti 3D: - Come funziona una stampante 3D; - Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante; - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; - Il processo di stampa; - Finitura del modello 3D stampato; - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri.
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Formatore/i
GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE
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Data inizio iscrizioni
27/02/2023
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Data fine iscrizioni
30/03/2023