Scuola Futura@Palermo – CLIL e multilinguismo nel PNRR: spunti operativi per buone pratiche e gestione della piattaforma digitale
Percorso Formativo (Polo nazionale)

Blended

18/05/2024

20/05/2024

Palermo - Molo trapezoidale

Il percorso formativo intende approfondire gli aspetti operativi del D.M. 65/2023 che ha destinato specifici fondi, a valere sulla linea di investimento del PNRR 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, con l’obiettivo di rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico attraverso il potenziamento delle competenze multilinguistiche degli studenti e dei docenti, anche mediante l’utilizzo della metodologia “Content and Language Integrated Learning”. In aggiunta, si prevede un approfondimento degli scambi e le esperienze formative all’estero già attuate per studenti e personale scolastico attraverso l’ampliamento dei programmi Erasmus+ 2021-2027, che potrà favorire la realizzazione, tra gli Stati membri, entro il 2025, di uno “Spazio europeo dell’Istruzione”, con la finalità di incentivare una maggiore cooperazione tra i Paesi aderenti e per consentire a tutti i cittadini europei di beneficiare della ricca offerta didattica e formativa dell’UE. Uno spazio sarà dedicato anche all’utilizzo della piattaforma Futura PNRR per l’attuazione del D.M. 65/2023.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

18/05/2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 Sono previste n. 4 ore di workshop in presenza e n. 2 ore di approfondimento in autoformazione. - Scenari normativi di riferimento: D.M. 65/2023; D.M. 61/2023. - La Piattaforma “FUTURA PNRR” per l’attuazione dei percorsi formativi previsti dal D.M n. 65/2023. - La progettazione dei moduli formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche (D.M. n. 65/2023, Intervento A e B), anche con l'utilizzo del digitale. - La metodologia CLIL. - Le Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale. - Progetti europei di scambio e mobilità di docenti e studenti. - Scambi e gemellaggi virtuali. - Le azioni di accompagnamento.

UNITÀ DI MISSIONE PNRR-MIM, NUCLEO REGIONALE DI SUPPORTO USR SICILIA

11/05/2024