Esplorando l'Intelligenza Artificiale con creatività al 1° ciclo e al biennio del 2° ciclo #B1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

30/11/2023

21/12/2023

In questo corso, affronteremo la tematica dell'Intelligenza Artificiale presentando una serie di attività laboratoriali interdisciplinari che includeranno la programmazione visuale a blocchi e la robotica. I docenti avranno la possibilità di utilizzare queste risorse nel contesto del curriculum di educazione civica all'interno dei loro consigli di classe. Il corso si concentrerà sull'introduzione dell'Intelligenza Artificiale negli ultimi anni nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio della scuola secondaria di secondo grado, attraverso lezioni STEAM e l'uso di metodologie didattiche innovative. Gli insegnanti avranno l'opportunità di esplorare e creare attività, basati sui concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale, utilizzando la programmazione visuale a blocchi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Questo corso mira a dotare i docenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per condurre lezioni STEAM nelle loro classi, utilizzando come fondamento i principi dell'intelligenza artificiale. Attraverso l'adozione di metodologie didattiche innovative e l'interdisciplinarietà, l'obiettivo è creare lezioni coinvolgenti, interattive e divertenti con i propri studenti, che siano in grado di riflettere applicazioni del mondo reale. CALENDARIO: 07 DIC 2023, 17:00 – 20:00 Lez 1 15 DIC 2023, 17:00 – 20:00 Lez 2 18 DIC 2023, 17:00 – 20:00 Lez 3 21 DIC 2023, 17:00 – 20:00 Lez 4