Intelligenza Artificiale nella didattica: opportunità, scenari, applicazioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Intelligenza Artificiale nella didattica: opportunità, scenari, applicazioni

01/09/2023

31/10/2023

Il percorso formativo intende guidare i corsisti nella progettazione e realizzazione di lezioni interattive e coinvolgenti legate all’Intelligenza Artificiale. La tematica dell’IA sarà affrontata nei vari aspetti: da quello etico a quello tecnico operativo e didattico. Particolare importanza, infatti, sarà data alla riflessione sugli aspetti che l’introduzione dell’IA apporta nel mondo reale, evidenziandone positività ed elementi critici. Saranno presentate semplici attività laboratoriali, anche interdisciplinari, che i docenti potranno utilizzare direttamente nelle classi all’interno dei curricoli della scuola (verticale, digitale, di educazione civica). L’intervento formativo sarà calibrato in base alla composizione del gruppo dei corsisti, sottolineando gli aspetti organizzativi sottesi alle pratiche didattiche che vogliano affrontare il tema dell’IA (nel caso di presenza di DS e DSGA) e quelli tecnici legati ai nuovi ambienti per l’uso dell’IA (nel caso di personale tecnico ATA). I docenti al termine del corso parteciperanno alla creazione di un artefatto digitale sulla tematica dell’IA.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

4. Valutazione dell'apprendimento

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per realizzare nelle classi lezioni che, utilizzando metodologie didattiche innovative, sviluppino negli studenti creatività, spirito critico e competenze disciplinari, attraverso i principi di base dell’Intelligenza Artificiale (IA). I contenuti del percorso saranno così strutturati: 1. Introduzione all’IA: storia, scopi e tipi di IA, applicazioni nel mondo reale 2. Webapp che usano l’IA 3. Il Machine Learning: addestrare una macchina per attività di classificazione 4. Esempi di programmazione a blocchi potenziata dall’IA: riconoscimento di oggetti, volti, testo 5. Scenari didattici di applicazione dell’IA La mappatura delle competenze: - Saper progettare attività didattiche che usano l’IA; - Conoscere le principali piattaforme e webapp che usano l’IA e loro applicabilità nella didattica; - Saper programmare semplici applicativi che usano il machine learning. Durata in ore: 25 (20 sincrone on line + 5 studio individuale in autoformazione e su piattaforma on line con restituzione da parte del formatore). Calendario: - 1 lezione 01/09/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 2 lezione 08/09/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 3 lezione 15/09/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 4 lezione 22/09/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 5 lezione 29/09/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 6 lezione 06/10/2023 dalle 15.00 alle 18.00; - 7 lezione 13/10/2023 dalle 15.00 alle 17.00.

MARIA DI BENEDETTO

09/06/2023