Coding: un kit inclusivo - Scuola futura
Coding: un kit inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
236055
-
Titolo Percorso
Coding: un kit inclusivo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
15/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire alle/ai docenti un kit di strumenti per promuovere le digital life skills e l'apprendimento delle STEM di alunne/alunni attraverso il coding. Il kit è un applicativo web-based, fruibile via web, che permette di avvicinarsi alle procedure e agli algoritmi in maniera intuitiva con semplici drag and drop su device come pc, tablet o, anche in modalità unplagged. Le proposte sono particolarmente adatte a alunne/alunni con bisogni educativi speciali e forniscono alla/al docente specializzato sul sostegno e disciplinare di utilizzare un cassetto di attrezzi digitali per una didattica inclusiva. Il percorso mira, dunque, ad avviare a una conoscenza generale sul Coding privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare alunne/alunni ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore). Webinar (attività sincrona) - Incontro n. 1 - 01 marzo 2024 Ore 17:00 - 20:00 Presentazione dei contenuti del corso con taglio partecipativo e interattivo. Laboratorio: Esplorare il mondo virtuale. Come creare un ambiente didattico coinvolgente per l'apprendimento attivo. - Incontro n. 2 - 08 marzo 2024 ore 17:00 - 20:00 Presentazione esemplificativa e interattiva di un ambiente di apprendimento di programmazione. Laboratorio: Progettare un percorso di Coding per la didattica. - Incontro n. 3 - 15 marzo 2024 ore 17:00 - 20:00 Laboratorio: sviluppare nella programmazione progetti interdisciplinari: Storytelling. - Incontro n. 4 - 29 marzo 2024 ore 17:00 - 20:00 Laboratorio: realizzazione di percorsi di Coding con applicativi gratuiti. - incontro n. 5 - 10 aprile 2024 ore 17:00 - 20:00 Presentazione partecipata e interattiva dei project work. Feedback dei Project work. Approfondimenti e conclusioni. Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 10 aprile 2024). Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica. È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
-
Formatore/i
MARINELLA ARNONE
-
Data inizio iscrizioni
05/02/2024
-
Data fine iscrizioni
28/02/2024