Diventare tutor "digitali" per il benessere individuale e relazionale a scuola - Scuola futura
Diventare tutor "digitali" per il benessere individuale e relazionale a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
-
ID percorso
158167
-
Titolo Percorso
Diventare tutor "digitali" per il benessere individuale e relazionale a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/10/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
26
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso si propone di formare i partecipanti in qualità di tutor per il benessere individuale e relazionale nel contesto scolastico, utilizzando strumenti digitali ad hoc, che serviranno a valutare l'impatto delle tecnologie sul benessere individuale e relazionale, con particolare attenzione al techno-stress e alla capacità di gestire le relazioni. I partecipanti svilupperanno le competenze per utilizzare piattaforme digitali per la valutazione ed il miglioramento del benessere individuale e relazionale e per costruire tool digitali per la valutazione del benessere degli attori del contesto scolastico e per l'analisi dei dati. Gli strumenti di valutazione digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di permettere agli insegnanti di "fare pratica" nella progettazione relativa ai temi trattati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona e 10 ore in asincrono. Data proposta: 14 ottobre 2023, ore 9.00-17.00 (8 h) Modalità: sincrona online - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del benessere individuale. - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del techno-stress a scuola. - Strumenti digitali per la valutazione di burnout, engagement e flow individuale e come applicare queste conoscenze per migliorare il benessere e coinvolgimento professionale. Data proposta: consegna entro 7 giorni dall’incontro sincrono online. Modalità: asincrona (5 h) Attività: Compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso. Data proposta: 21 ottobre 2023, ore 9.00-17.00 (8 h) Modalità: sincrona online - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione delle relazioni tra colleghi e dirigenti. - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione degli stili di insegnamento. - Strumenti digitali per la valutazione delle competenze relazionali e di intelligenza emotiva e come applicare queste conoscenze per migliorare le relazioni tra colleghi nel contesto scolastico. Data proposta: consegna entro 7 giorni dall’incontro sincrono online. Modalità: asincrona (5 h) Attività: Compilazione di un workbook digitale su un articolo scientifico in italiano relativo agli argomenti del corso.
-
Formatore/i
GIACOMO ANGELINI, CHIARA BACILE
-
Data inizio iscrizioni
04/10/2023
-
Data fine iscrizioni
12/10/2023