Il pensiero computazionale e l’approccio STEM: strumenti, software e metodologie - Coding e Gamification - Scuola futura
Il pensiero computazionale e l’approccio STEM: strumenti, software e metodologie - Coding e Gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
146447
-
Titolo Percorso
Il pensiero computazionale e l’approccio STEM: strumenti, software e metodologie - Coding e Gamification
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/10/2023
-
Data di conclusione
27/10/2023
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone come un primo approccio alla programmazione e all'adozione del pensiero computazionale. Inizia con il Coding Unplugged e si evolve verso l'utilizzo di un ambiente di programmazione basato su blocchi, utile in diverse discipline. Attraverso un laboratorio interattivo, gli partecipanti potranno esplorare attività legate al Coding e STEM, con l'obiettivo di integrarli efficacemente nella didattica quotidiana.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: - Brainstorming iniziale - Aspettative dei partecipanti. - Il concetto di programma e algoritmo, di pensiero computazionale, di Coding Unplugged. - Breve approccio teorico e quadri di riferimento. - Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe con l’utilizzo delle metodologie in questione. Secondo incontro: - Presentazione di piattaforma di sviluppo online. - Programmazione guidata a blocchi attraverso piattaforma di sviluppo online per la scuola primaria e secondaria di primo grado. - Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe con l’utilizzo delle metodologie in questione. - Condivisione di idee e suggerimenti su come queste metodologie potrebbero essere applicate in modo efficace in diverse discipline, come scienza, la tecnologia, l'arte e la matematica. - Discussione collettiva in cui condividere idee e suggerimenti. - Riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento implicati nelle varie attività. - Presentazione, discussione e analisi delle attività preparate durante l’attività di autoformazione. L'attività di autoformazione prevede l'elaborazione di attività laboratoriali in modalità asincrona utilizzando l'ambiente di programmazione proposto. Date di svolgimento del corso - Primo incontro: 13.10.2023 - dalle ore 14,30 alle ore 17,30 - Secondo incontro: 27.10.2023 - dalle ore 14,30 alle ore 17,30 - 2 ora di autoformazione.
-
Formatore/i
MARCO DE MARTINO
-
Data inizio iscrizioni
19/09/2023
-
Data fine iscrizioni
02/10/2023