MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ''Novel engineering'' - Scuola futura
MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ''Novel engineering''
Percorso Formativo (Future Lab - Matera)

-
ID percorso
28080
-
Titolo Percorso
MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ''Novel engineering''
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/07/2021
-
Data di conclusione
19/07/2021
-
Durata (in ore)
2
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Per ‘’Novel engineering’’ si intende un approccio integrato design/letteratura ideato alla TUFTS University di Boston: gli studenti fin dalla scuola primaria utilizzano novelle e racconti come base per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Si parte dal testo e al testo si torna ogni volta che è necessario: impegnati a progettare, gli studenti e le studentesse studiano i personaggi, il contesto, inventano soluzioni, usano diversi materiali, costruiscono e programmano robot. Attraverso questa metodologia è possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di lettura e di analisi del testo grazie ad una attività di progettazione organizzata per gruppi.
-
Formatore/i
Paola Lisimberti
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2021
-
Data fine iscrizioni
18/07/2021