MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ''Novel engineering''
Percorso Formativo (Future Lab - Matera)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    28080

  • Titolo Percorso

    MT_CS17 Scenari innovativi per le competenze di lettura tra letteratura e robotica. Il modello statunitense della ''Novel engineering''

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/07/2021

  • Data di conclusione

    19/07/2021

  • Durata (in ore)

    2

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Per ‘’Novel engineering’’ si intende un approccio integrato design/letteratura ideato alla TUFTS University di Boston: gli studenti fin dalla scuola primaria utilizzano novelle e racconti come base per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Si parte dal testo e al testo si torna ogni volta che è necessario: impegnati a progettare, gli studenti e le studentesse studiano i personaggi, il contesto, inventano soluzioni, usano diversi materiali, costruiscono e programmano robot. Attraverso questa metodologia è possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di lettura e di analisi del testo grazie ad una attività di progettazione organizzata per gruppi.

  • Formatore/i

    Paola Lisimberti

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2021

  • Data fine iscrizioni

    18/07/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.