Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

220045

Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante

07/02/2024

15/03/2024

Il percorso si struttura sui nuovi ambienti di apprendimento, che rendono indispensabile ‘ripensare’ a una nuova cassetta degli attrezzi digitali, funzionale come un kit di base per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. Il percorso è orientato a costruire un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli "attrezzi" da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica, per rendere le proprie lezioni partecipative, coinvolgendo gli allievi in una pluralità di approcci metodologici differenti, che spaziano dalla semplice dimensione collaborativa (es. su lavagne condivise, creazione di timeline o costruzione di mappe concettuali e mentali, video didattici), fino ad approcci maggiormente creativi, quali creazione di attività di gamification, giochi didattici, fumetti, Storytelling. Trasversalmente si andrà a sperimentare anche l’integrazione dell’intelligenza artificiale in tutte le piattaforme per la didattica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - mercoledì 07/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di archivi e repertori digitali e avvio di esperienze di digital storytelling, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale; Webinar 2 - martedì 27/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Lavorare alla costruzione di video didattici, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale; Webinar 3 - martedì 05/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività di Gamification in ambito didattico, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale; Webinar 4 - martedì 12/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Focus sull’intelligenza artificiale e prime esperienze con chatbot e Metaverso.

ROBERTO SCONOCCHINI

12/01/2024