PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze - Scuola futura
PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
246255
-
Titolo Percorso
PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
27/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre indicazioni operative e riflessioni metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali integrati previsti dall’investimento 3.2 del PNRR: “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori “, con l’obiettivo di potenziare la collaborazione tra gli studenti e sviluppare competenze. Il corso è molto laboratoriale e verranno proposti compiti applicativi in itinere in diretta e la progettazione finale di un percorso didattico 4.0, grazie alla guida della formatrice. Questi gli obiettivi: Imparare a gestire ed utilizzare gli ambienti 4.0 e le migliori app per creare attività didattiche, collaborative e laboratoriali efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed il successo formativo, in particolare mediante la produzione e la condivisione da parte degli studenti di elaborati cooperativi Questi i contenuti: - Creare un ambiente di apprendimento efficacemente integrato fra spazi in rete ed in presenza: gli spazi 4.0. - Flipped Classroom: "studiare" a casa e "fare i compiti" in classe per sviluppare competenze insieme. - Utilizzare/creare risorse video e app utili. - Metodologie di didattica attiva per il Cooperative Learning: Imparare facendo e didattica laboratoriale; Pianificare il lavoro cooperativo. - Metodologie di didattica attiva per il Cooperative Learning: Design Thinking, Storytelling.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 5 incontri in modalità webinar (15h) n. 5h project-work 1° incontro: webinar, 03/06/2024, dalle 15.30-18.30 2° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 15.30-18.30 3° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 15.30-18.30 4° incontro: webinar, 24/06/2024, dalle 15.30-18.30 5° incontro: webinar, 27/06/2024, dalle 15.30-18.30
-
Formatore/i
FLAVIA GIANNOLI
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
24/05/2024