"Sguardi sul mondo. Dallo sguardo a prima vista al terzo occhio. Percorsi ludici, laboratoriali ed esperienziali per formare una coscienza democratica. (Grande Steam - Mary).
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

20/01/2023

23/02/2023

La formazione in oggetto prevede un percorso su come percepiamo la realtà, su come il nostro cervello reagisce alle immagini e su come educarlo all’osservazione. Scoprire quanto la nostra idea di mondo sia legata a come lo percepiamo, significa comprendere quali azioni svolgere per renderlo migliore, cambiando anche la visione del guardare. Un viaggio realizzato in chiave ludica, laboratoriale ed esperienziale, che ci farà scoprire un mondo nuovo, attraverso Illusioni ottiche, mimetizzazioni, fotografie, colori, sguardi a prima vista. Il percorso è stato ideato con l'obiettivo dello sviluppo di una coscienza democratica nei giovani, attraverso l'acquisizione di condotte di condivisione e di rispetto delle regole sociali. Tutto ciò in un viaggio più ampio, alla base del mondo dell'educazione, che deve tendere a formare i futuri cittadini che abbiano strumenti per l' interpretazione della realtà e rafforzino i valori su cui si fonda la convivenza civile e democratica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede 10 ore di webinar, 12 ore di sperimentazione in classe e attività online di autoformazione su materiale video e didattico e 3 ore di webinar di condivisione, valutazione e verifica del lavoro svolto. - 20/01/23 dalle 16.30 alle 19.00 - 23/01/23 dalle 16.30 alle 19.00 - 01/02/23 dalle 16.30 alle 19.00 - 10/02/23 dalle 16.30 alle 19.00 - 15/02/23 dalle 16.30 alle 18.00 ( gruppo di lavoro) - 17/02/23 dalle 16.30 alle 18.00 ( gruppo di lavoro ) - PRESENTAZIONE PROGETTO – METODOLOGIA Il progetto. Le Azioni partecipate, consapevolezza e cambiamento. Il metodo scuola Ludens applicato all'educazione alla legalità. - PENSARE COME FALCONE E BORSELLINO Per allenare il cervello a conoscere il mondo. Per trovare soluzioni alternative a un problema. Per trovare connessioni usando il pensiero laterale. Esplorazione investigativa. La tecnica delle domande. Curiosità, ricerca e distrazione. - FANTASIA, CREATIVITÀ, IMMAGINAZIONE Per pensare ciò che prima non c’era anche se irrealizzabile. Per pensare ciò che prima non c’era ma realizzabile in modo essenziale e globale. Per visualizzare il nuovo. - A PRIMA VISTA Le prime impressioni, la loro importanza, il pregiudizio e l’apertura verso l’altro, un percorso per scoprire come funziona il nostro cervello e il design del quotidiano. - OCCHI TECNOLOGICI Dalla realtà aumentata a quella virtuale, gli occhi tecnologici, l’invasione delle telecamere, tutti vedono tutti, la fotografia oggi, l’immagine nel mondo digitale e nei social. - LE CITTÀ E IL MONDO ALL’APERTO Guardarsi intorno, vivere il mondo all’aperto. Lo speaker’s corner e il diritto di parola. Lo spazio che cambia e il cambiamento delle abitudini rispetto allo spazio.

CARLO CARZAN

23/12/2022