Coding e pensiero computazionale in ambienti immersivi B2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Coding e pensiero computazionale in ambienti immersivi B2

Blended

11/02/2023

28/02/2023

IIS ITG-ITI - Via Giustino Fortunato, 89900 Vibo Valentia VV

Coding e pensiero computazionale sono le due facce imprescindibili di una formazione adeguata che abbia al centro il discente come protagonista di una scuola rivolta al futuro. Il macro obiettivo del corso è l’acquisizione di metodi precisi per affrontare nuovi problemi ed imparare ad imparare per lo sviluppo adeguato del pensiero computazionale. Verranno proposti ed approfonditi vari ambienti nei quali poter sviluppare quelle competenze ormai ritenute basilari in un mondo dove l’innovazione continua e veloce ci pone davanti a problemi sempre nuovi e diversi. E’ propria del pensiero computazionale la capacità di affrontare i problemi con metodo efficiente ed efficace; non bisogna diventare programmatori, ma bisogna saper "ragionare" come gli informatici. Gli ambienti proposti saranno di tipo immersivo e spazieranno dalla creazione di videogiochi alla realtà aumentata e virtuale senza però accentuare eccessivamente l’aspetto tecnologico. Non si deve dimenticare che la didattica si attua in un ecosistema fatto di ambienti, di tecnologie e (soprattutto) di metodologie; queste tre componenti si dovranno sempre intersecare in modo armonico per poter ottenere formazione di qualità.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Programma e calendario del corso: Sabato 11/02/2023 in presenza presso: IIS ITG-ITI Vibo Valentia 09.00-13.00 Il coding come metodologia didattica 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Programmazione dei video games Sabato 25/02/2023 in presenza presso: IIS ITG-ITI Vibo Valentia 09.00-13.00 Realtà aumentata nella didattica 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Realtà virtuale nella didattica Attività Sincrona Online n.2 incontri 3h ciascuno - date da definire ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h). Restituzione del Project Work (2h) Project Work: realizzazione di un’attività didattica in uno qualsiasi degli ambienti presentati.

ONORATO PASSARELLI

30/01/2023