Tinkering_InnovaMentiLAB Campania: Automata
Percorso Formativo (EFT Campania)

Tinkering_InnovaMentiLAB Campania: Automata

13/04/2023

28/04/2023

In linea con il Progetto nazionale InnovaMenti+, il workshop propone ai discenti una prospettiva inedita, resa concreta attraverso la pratica del “tinkering” e fondata sul coraggio di innovare o arricchire il proprio insegnamento e sulla fede nella propria esperienza di pensiero e sentimento, tale da originare un atteggiamento creativo, in loro stessi e negli alunni. Il Tinkering, letteralmente "armeggiare, rattoppare", è un approccio di apprendimento che incoraggia a sperimentare idee e soluzioni, accresce l’atteggiamento creativo, la collaborazione tra pari e con i docenti valorizzando l'iniziativa, ma anche stimolando la capacità di scegliere e riutilizzare al meglio materiali e progetti esistenti.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Introduzione al tema: un workshop della durata di 3h in modalità sincrona 13/04/2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. - Studio dei materiali Materiali (Schede descrittive per la replicabilità dei laboratori e la valutazione di processo, indicazioni per le attività laboratoriali e risorse pubbliche online). 1h in modalità asincrona a cura del corsista.

GENNARO NASTI, ROSA DI CHIARA, SIMONA PINTO

10/03/2023