La normativa comunitaria sull'IA e altre problematiche giuridiche del mondo digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

204043

12/02/2024

05/03/2024

Il percorso mira, innanzututto, a fornire un primo quadro giuridico della normativa sull'IA, adottata di recente dall'Unione Europea. Con l'occasione verranno trattate altre problematiche giuridiche emerse negli ultimi anni per effetto dell'evoluzione digitale in atto. Si cercherà di rapportare questa cornice di prime conoscenze giuridiche alla didattica, offrendo spunti ai discenti per l'adozione di soluzioni applicabili nella didattica. Vista la portata generale dell'argomento, il percorso avrà come destinatario anche il personale non docente.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso prevede n. 6 ore di formazione a cui aggiungere altre due ore per la produzione di un elaborato finale da parte dei discenti. Gli argomenti saranno così strutturati: - la nuova legge sull'IA (3 h); - altre problematiche giuridiche (3 h).

GABRIELE CARAZZA

11/01/2024