Progettiamo insieme un percorso STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80137

  • Titolo Percorso

    Progettiamo insieme un percorso STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/06/2022

  • Data di conclusione

    24/06/2022

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il modulo intende far confrontare gli insegnanti con un nuovo modo di concepire le arti applicate alla dimensione curricolare, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento multidisciplinari, sostenute dall’uso di metodologie didattiche collaborative. Le lezioni saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica e un apprendimento per scoperta, grazie a momenti di discussione, case-study, riflessione, e momenti di lavoro e produzione di materiali utili al lavoro di aula con la classe. Obiettivi del corso: comprendere la differenza tra STEM e STEAM, costruire un framework per la loro integrazione nel curricolo; pianificare azioni multidisciplinari e valutare il loro impatto sugli alunni e sull’apprendimento, anche attraverso la metodologia CBL; valutare prodotti e processi; valutazione e autovalutazione. Programma del corso: 1) La progettazione degli apprendimenti: proposta di un percorso integrato; 2) l’importanza dell’approccio STEAM nella pianificazione degli apprendimenti; 3) il modello STEAM; 4) come utilizzare le STEAM: processi e prodotti; 5) collegare STEAM e Literacy; 6) progettare percorsi STEAM: predisporre piani di azione multidisciplinari grazie all’uso di metodologie collaborative; 7) inclusione e STEAM; 8) valutazione e autovalutazione nell’approccio STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programmazione e articolazione delle ore in modalità sincrona o in presenza: 13/06/22 9:00-13:00 14/06/22 9:00-13:30 15/06/22 9:00-13:00 16/06/22 9:00-13:30 23/06/22 9:00-13:00 24/06/22 9:00-13:00 10 ore in asincrono per lo studio individuale di autoformazione sul materiale proposto dal formatore sulla piattaforma on line e per la realizzazione di un Project work che verrà socializzato negli incontri in presenza.

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    27/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.