Costruire un sito didattico con il più facile e diffuso strumento di gestione dei contenuti (CMS)
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

28/04/2022

01/06/2022

Il corso si propone di illustrare ai partecipanti l’ambiente CMS, una risorsa open source per la costruzione di siti web. I docenti potranno sperimentare l’utilizzo di questo CMS, installato in uno spazio di hosting gratuito. Utile per la documentazione delle attività didattiche, per la creazione di un blog, per la condivisione di materiali. Obiettivo del corso è fornire indicazioni sulla corretta comunicazione in rete, con particolare riguardo ai requisiti di accessibilità. Durante le lezioni si esploreranno insieme le diverse funzionalità e potenzialità offerte da siti, ideando e condividendo attività pratiche.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Content Management System. Caratteristiche e funzionalità. Servizi di hosting gratuiti per l’installazione e l’attivazione di uno spazio online dove implementare il proprio sito. Requisiti di accessibilità, privacy e cookies: elementi essenziali per rispettare le norme vigenti. La dashboard di gestione. La personalizzazione del CMS: temi, stili e homepage. Menù di navigazione, categorie e tag per una navigazione agevole. Differenza tra pagine e articoli e loro creazione accessibile ed efficace. L’aspetto dei contenuti: produzione e implementazione dei media: documenti, immagini, video e codici embed. La gestione del sito: redazione di classe, ruoli e opzioni di pubblicazione. Installazione e gestione di alcuni plugin e componenti aggiuntivi. Gio 28/04/2022 16.30 – 19.30 Gio 05/05/2022 16.00 – 19.00 Mar 17/05/2022 16.00 – 19.00 Mar 24/05/2022 16.00 – 19.00 Gio 26/05/2022 16.00 – 19.00 Mar 31/05/2022 16.30 – 19.30

ANNA NERVO