Dalla gamification all’immersione: proposte per una didattica motivante - FL+D10
Percorso Formativo (Future Lab - Napoli)

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  • ID percorso

    80163

  • Titolo Percorso

    Dalla gamification all’immersione: proposte per una didattica motivante - FL+D10

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/05/2022

  • Data di conclusione

    15/06/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La proposta intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria didattica attraverso il game based learning e tecniche di immersività per favorire la motivazione all’apprendimento degli studenti. Si presenteranno le differenze tra gamification e edugame, serious game, per compiere una ricognizione delle risorse esistenti nell’uno e nell’altro campo (privilegiando le open source). Si proporrà un modello di lezione strutturata in 5 fasi: challenge, research, operate, start to play, share. Si mostreranno poi tecniche di didattica immersiva come il chromaky per costruire telegiornali fantastici o interviste impossibili. Il corso prevede la costruzione di attività di gamification e seriuos game sia selezionando risorse già esistenti per ludicizzare la didattica, sia costruendo template per giochi didattici

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1 LEZIONE: venerdì 27 maggio 2 LEZIONE: martedì 31 maggio 3 LEZIONE: martedì 7 giugno 4 LEZIONE: martedì 14 giugno Ore: 16.30–19.30 (A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con le credenziali di acceso alla classe virtuale e info operativi in prossimità della data di inizio. Con l'accesso alla classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi) La proposta intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria didattica attraverso il game based learning e tecniche di immersività per favorire la motivazione all’apprendimento degli studenti. Si presenteranno le differenze tra gamification e edugame, serious game, per compiere una ricognizione delle risorse esistenti nell’uno e nell’altro campo (privilegiando le open source). Si proporrà un modello di lezione strutturata in 5 fasi: challenge, research, operate, start to play, share. Si mostreranno poi tecniche di didattica immersiva come il chromaky per costruire telegiornali fantastici o interviste impossibili. Il corso prevede la costruzione di attività di gamification e seriuos game sia selezionando risorse già esistenti per ludicizzare la didattica, sia costruendo template per giochi didattici.

  • Formatore/i

    RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/05/2022

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