ScuolaFutura@Palermo #Compiti e giochi didattici con la Realtà Aumentata e con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

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  • ID percorso

    257145

  • Titolo Percorso

    ScuolaFutura@Palermo #Compiti e giochi didattici con la Realtà Aumentata e con l'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Palazzo Lanza Tomasi - Palermo

  • Descrizione

    La proposta formativa propone micro laboratori basati sul gioco per affrontare la tematica della sostenibilità, attraverso attività didattiche coinvolgenti ed interattive, sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata e dell’Intelligenza Artificiale. Verranno realizzati artefatti didattici per le STEAM.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • Esplorare le potenzialità cognitive del gioco con la Realtà Aumentata; • condividere l’efficacia di buone pratiche: artefatti interattivi – giochi per la sostenibilità; • saper dialogare con l’intelligenza artificiale per produrre contenuti didattici; • saper realizzare giochi didattici interattivi; • Kick off. Inquadriamo il QR Code; • educazione civica, sostenibilità e artefatti interattivi autoriali. Buone pratiche per iniziare; • imparare gioc@ndo; • progettare e realizzare un gioco didattico con la Realtà Aumentata: i cubotti; • dialoghi e progettualità con l’AI. Obiettivi: • saper elaborare schede di progettazione didattica per creare giochi in modalità cooperativa e inclusiva. Mappatura delle competenze: • progettare e creare contenuti didattici interattivi per la Realtà Aumentata; • dialogare e produrre con l’intelligenza artificiale. 20/05/2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 - Workshop di 4 ore in presenza + 2 ore in modalità asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia, secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2024

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