ScuolaFutura@Palermo #Compiti e giochi didattici con la Realtà Aumentata e con l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
ScuolaFutura@Palermo #Compiti e giochi didattici con la Realtà Aumentata e con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
257145
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Titolo Percorso
ScuolaFutura@Palermo #Compiti e giochi didattici con la Realtà Aumentata e con l'Intelligenza Artificiale
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
20/05/2024
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Data di conclusione
31/05/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Palazzo Lanza Tomasi - Palermo
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Descrizione
La proposta formativa propone micro laboratori basati sul gioco per affrontare la tematica della sostenibilità, attraverso attività didattiche coinvolgenti ed interattive, sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata e dell’Intelligenza Artificiale. Verranno realizzati artefatti didattici per le STEAM.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
• Esplorare le potenzialità cognitive del gioco con la Realtà Aumentata; • condividere l’efficacia di buone pratiche: artefatti interattivi – giochi per la sostenibilità; • saper dialogare con l’intelligenza artificiale per produrre contenuti didattici; • saper realizzare giochi didattici interattivi; • Kick off. Inquadriamo il QR Code; • educazione civica, sostenibilità e artefatti interattivi autoriali. Buone pratiche per iniziare; • imparare gioc@ndo; • progettare e realizzare un gioco didattico con la Realtà Aumentata: i cubotti; • dialoghi e progettualità con l’AI. Obiettivi: • saper elaborare schede di progettazione didattica per creare giochi in modalità cooperativa e inclusiva. Mappatura delle competenze: • progettare e creare contenuti didattici interattivi per la Realtà Aumentata; • dialogare e produrre con l’intelligenza artificiale. 20/05/2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 - Workshop di 4 ore in presenza + 2 ore in modalità asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia, secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.
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Formatore/i
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
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Data inizio iscrizioni
08/05/2024
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Data fine iscrizioni
19/05/2024