Focus on children: idee per promuovere qualità e innovazione nei servizi per la fascia 0-6
Percorso Formativo (Polo STEAM - Carpi)

19/05/2023

20/05/2023

Centro Internazionale Loris Malaguzzi - Viale Ramazzini, 72/A, 42124, Reggio Emilia e Chiostri di San Pietro - Via Emilia San Pietro, 44c, 42121 Reggio Emilia

La proposta formativa si articola in attività diversificate (lezioni, laboratori, conversazioni, visite guidate) accomunate dall’intenzione di mostrare ai docenti strumenti, attività e modalità didattiche volte a promuovere la qualità e l’innovazione nei servizi educativi per la fascia di sviluppo 0-6 e in particolar modo della Scuola d’Infanzia. I lavori della prima giornata si svolgeranno presso un centro studi internazionale per la promozione delle potenzialità dei bambini e delle bambine, mentre la seconda giornata sarà dedicata ai workshop di carattere laboratoriale, focalizzati su letteratura per l’infanzia, coding e tinkering.

ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Venerdì 19/05/2023, presso Centro Internazionale Loris Malaguzzi - Viale Ramazzini, 72/A, 42124, Reggio Emilia. Dalle 8.45 alle 9.00 accoglienza corsisti. Dalle 9.00 alle 9.30 Saluti di Alda Barbi e Roberto Bondi. Dalle 9.30 alle 11.00 "La costruzione dello spazio e l'istinto della costruzione nei bambini. Esperienze tra dentro e fuori." (Francesco Bombardi). Dalle 11.00 alle 12.00 "Infanzia e natura. Negli albi illustrati il mondo." (Irene Penazzi). Dalle 12.00 alle 13.00 “La scuola dell’infanzia in un’ottica di sistema 0-12” (Chiara Brescianini). Dalle 13.00 alle 14.30 pranzo a buffet. Dalle 14.30 alle 15.00 Introduzione alla visita agli atelier didattici. (Giusy Grasselli). Dalle 15.00 alle 17.00 Visita agli atelier didattici. Dalle 17.00 alle 18.30 Restituzione e feedback. Dalle 20.00 cena e pernottamento in un albergo del centro città. Sabato 20/05/2023, presso Chiostri di San Pietro - Via Emilia San Pietro, 44c, 42121 Reggio Emilia. Dalle 08.30 alle 11.30 Divisi in gruppi, laboratori A (gruppo 1), B (gruppo 2), C (gruppo 3). Dalle 11.30 alle 12.30 Divisi in gruppi, laboratori C (gruppo 1), A (gruppo 2), B (gruppo 3)- prima parte. Dalle 12.30 alle 13.30 Pranzo a buffet. Dalle 13.30 alle 15.00 Divisi in gruppi, laboratori C (gruppo 1), A (gruppo 2), B (gruppo 3) - seconda parte. Dalle 15.00 alle 17.30 Divisi in gruppi, laboratori B (gruppo 1), C (gruppo 2), A (gruppo 3). Dettagli sui laboratori. A “Concerto di colori ed emozioni con silent books, albi illustrati e app: la valigia del piccolo esploratore alla scoperta della natura.” (Alessandra Serra, Elisabetta Siboni). B “Glu Glu Glu… piccoli programmatori alla scoperta del blu” (Chiara Fontana, Rita Marchignoli). C “Piccoli ingegneri costruiscono macchine che sfidano aria e cielo.” (Davide Bosi). Nota Bene: I pasti sono a carico dell’organizzazione. Per i corsisti non residenti a Bologna, è possibile pernottare, sempre a carico dell’organizzazione, presso un hotel del centro città (pernottamento in stanza doppia con altri corsisti e colazione inclusa. Non c’è possibilità di alloggiare in stanza singola). Le spese di viaggio e trasporto sono invece a carico dei partecipanti. La formazione complessiva è di 20 ore, così suddivise: 16 ore di lezioni frontali e workshop, 4 ore di studio e approfondimento individuale di materiali che saranno messi a disposizione su piattaforma digitale).

FRANCESCO BOMBARDI, DAVIDE BOSI, CHIARA BRESCIANINI, CHIARA FONTANA, GIUSY GRASSELLI, RITA MARCHIGNOLI, IRENE PENAZZI, ALESSANDRA SERRA, ELISABETTA SIBONI

17/04/2023

10/05/2023