Universal Design for Learning (UDL): un diverso modo di apprendere - Scuola futura
Universal Design for Learning (UDL): un diverso modo di apprendere
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

-
ID percorso
68083
-
Titolo Percorso
Universal Design for Learning (UDL): un diverso modo di apprendere
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/03/2022
-
Data di conclusione
03/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di focalizzare insieme ai corsisti le competenze degli insegnanti seguendo il modello di Perrenaud, con particolare riferimento alla competenza relativa all’osservazione e alla progettazione. Verranno redatte progettazioni partendo dalla creazione di attività complete, che vedano alternarsi pratiche analogiche e digitali integrate in contesti metodologici innovativi ragionando sugli ostacoli presenti nei materiali didattici e sulla loro rimozione. Creazione di artefatti digitali attraverso l’utilizzo pratico di applicativi
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Universal Design for learning. Analisi delle 10 competenze per insegnare di P.Perrenaud a confronto con competenze professionali delle DigCompEDu. Microprogettazione di attività complete composte da 3/4 sessioni di lavoro che prevedano l’accessibilità anche ad alunni con Disturbi dell’Apprendimento. Le griglie di valutazione. Il cooperative learning. - EAS. - Utilizzo di applicativi digitali . Gio 24/03/2022, 17:00- 19:00 Lun 28/03/2022, 17:00- 19:00 Mer 30/03/2022, 17:00- 19:00 Lun 04/04/2022, 17:00- 19:00 Lun 11/04/2022, 17:00- 19:00 Gio 21/04/2022, 17:00- 19:00 Mer 27/04/2022, 17:00- 19:00 Lun 02/05/2022, 17:00-19:00
-
Formatore/i
ELENA PIRITORE
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2022
-
Data fine iscrizioni
24/03/2022