Scuola Futura Campus Docenti
Percorso Formativo (Polo nazionale)

Scuola Futura Campus Docenti

In presenza

02/12/2023

04/12/2023

Lecce

Nel contesto dell'iniziativa nazionale "Scuola Futura @Lecce" (2-4 dicembre), il Ministero dell'Istruzione e del Merito organizza un laboratorio di formazione dedicato ai docenti e ai Dirigenti Scolastici referenti dei progetti delle Scuole Polo modelli di cui all’Avviso n. 84780 del 10/10/2022. Il laboratorio si propone di approfondire metodologie, modelli e format didattici all'avanguardia, ponendo particolare enfasi sulle caratteristiche del Challenge-based Learning. L’attenzione sarà rivolta alle applicazioni pratiche di questi approcci in contesti educativi, esplorando le dimensioni fisiche, digitali e le sinergie tra di essi. Ogni docente e dirigente scolastico partecipante sarà coinvolto attivamente nella co-creazione di nuove esperienze e ambienti di apprendimento, in grado di contribuire alla definizione dell’offerta formativa del più ampio programma di iniziative nazionali "Scuola Futura”. Il laboratorio intende promuovere la collaborazione trasversale tra i partecipanti, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l'approfondimento delle migliori pratiche già in essere nell’ambito dei progetti PNRR. La creazione di una rete di docenti e dirigenti scolastici orientati all'innovazione è fondamentale per sostenere e ampliare l'impatto positivo di "Scuola Futura”, a partire da Lecce.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti