Geninform@ Metodologie: Le costellazioni digitali. Un nuovo approccio alla comprensione del rapporto docente-alunno e protezione dati personali.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

05/02/2024

05/03/2024

Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 3 ore e mezza di attività sincrona + 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - fornisce una solida base a questa metodologia intuitiva e accessibile per l'apprendimento delle dinamiche digitali che vanno ad incidere sulla nostra vita quotidiana. L’obiettivo di approfondire il delicato e attuale tema della tutela dei dati dati personali del minore successivamente all’entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/2016. Punto di partenza non poteva non essere che il diritto alla privacy, inizialmente inteso come diritto alla riservatezza, per poi passare ad essere qualificato, a causa dell’avvento delle nuove tecnologie, come diritto dell’individuo al controllo sulla circolazione delle informazioni riferite alla propria persona. Si propone di esaminare la creazione di ambienti educativi in cui gli studenti utilizzano le reti interconnesse, inclusi i social media, per apprendere, collaborare e creare conoscenza. Questo corso mira a esaminare come sfruttare in modo efficace le reti sociali e i media digitali nell'ambito educativo per facilitare l'apprendimento connesso e significativo. Lo scopo del corso è quello di fornire ai docenti delle chiavi di lettura innovative per comprendere questa dinamica. La metodologia implementata è quella delle “Aule disciplinari”.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro: 05/02/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Introduzione alle costellazioni digitali: 1. Introduzione alle costellazioni digitali e relazione con i social network; 2. Le leggi fondamentali della sistemica di Bert Hellinger; 3. La protezione dei dati personali e diritto alla privacy; 4. Rapporto di interconnessione a distanza con la famiglia social; 5. Rapporto familiare e social media friends; 6. Armonia nel sistema dei media. Secondo incontro: 07/02/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:30 1. Definire schemi di comportamento per le persone; 2. Casi di applicazione pratica per gli studenti; 3. Attività finale costellazioni dei media; 4. Interazione con la nuova intelligenza artificiale; 5. Regolamento europeo UE 2016/679; 6. Privacy GDPR Tutela dati personali.

FRANCESCO MARRA

26/01/2024