Gamification e game based learning : apprendere divertendosi.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

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  • ID percorso

    100082

  • Titolo Percorso

    Gamification e game based learning : apprendere divertendosi.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/02/2023

  • Data di conclusione

    20/02/2023

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    “Imparare giocando”: in questo modo si riescono a comprendere meglio anche i concetti più complessi e impegnativi perché si è mossi dall'emozione dell’esplorazione e dal piacere. La scelta della Gamification, dunque, come metodologia didattica fa leva sulla sfera motivazionale per veicolare contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Partendo dalla creazione di quiz, ad esempio, con una applicazione digitale si può creare un learning game da utilizzare o come attività propedeutica per indagare i prerequisiti di una unità didattica o come riassunto e verifica finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario: - Lunedì 13/02 e 20/02 dalle 15.00 alle 17.00. - 2 ore di e-tivity. Argomenti: - Approcci metodologici e organizzazione dei materiali di apprendimento. - La gamification come strumento di valutazione. - Scelta delle piattaforme on line attualmente disponibili sul web. - Costruzione di semplici gaming object. - Creazione di quiz da proporre in sicrono o in asincrono. - Sfruttare le risorse on line già esistenti per la creazione di gaming object. - Rendere un video didattico interattivo con l’inserimento di quiz durante lo stream. - Sincronizzazione dei risultati ottenuti (report e voti) con le classi virtuali.

  • Formatore/i

    GIANLUCA NOCERA

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2023

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