PNRRT24_2 Prompt for inclusion: l'arte di progettare percorsi su misura con l'IA - Scuola futura
PNRRT24_2 Prompt for inclusion: l'arte di progettare percorsi su misura con l'IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
404687
-
Titolo Percorso
PNRRT24_2 Prompt for inclusion: l'arte di progettare percorsi su misura con l'IA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/08/2025
-
Data di conclusione
30/08/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo si fonda sulla premessa strategica di superare l'utilizzo episodico dell'intelligenza artificiale per integrarla in un processo di progettazione didattica strutturato e intenzionale. Il percorso formativo è solidamente ancorato a due framework metodologici di riferimento: il Design Thinking, che fornisce il processo iterativo per l'analisi dei bisogni e l'ideazione di soluzioni, e l'Universal Design for Learning (UDL), che definisce i principi per garantire a tutti molteplici mezzi di coinvolgimento, rappresentazione ed espressione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso prevede 8 ore sincrone e 4 ore asincrone di lavoro autonomo. Calendario: 5, 19, 26, 28 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Il percorso formativo è strutturato in quattro moduli tematici, integrati da attività asincrone, che guidano il partecipante attraverso un processo completo di progettazione didattica aumentata. Modulo 1: Dall'ascolto empatico al bisogno formativo. Framework metodologici: Design Thinking (fase di empatia) e Universal Design for Learning (UDL). Tecniche di analisi qualitativa con AI: Sentiment & Semantic Analysis. Modulo 2: Prompt Engineering per la progettazione didattica. Principi di Prompt Engineering avanzato per un dialogo efficace con l'AI. Applicazione del Design Thinking (Fasi di ideazione e prototipazione) in contesti didattici. Modulo 3: Creazione di contenuti adattivi e multimodali. Strategie di differenziazione dei contenuti in linea con il principio II dell'UDL. AI generativa per il Visual Learning (immagini, infografiche, schemi). Progettazione di script per contenuti audio e video. Modulo 4: Valutazione formativa e Feedback aumentato. Principi di valutazione autentica e flessibile in linea con il principio III dell'UDL. Co-progettazione di rubriche di valutazione analitiche con l'AI. Etica e pratica del Feedback generativo per promuovere la crescita dello studente.
-
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2025
-
Data fine iscrizioni
28/07/2025