Coding e robotica educativa alla scuola dell’Infanzia
Percorso Formativo (EFT Campania)

Coding e robotica educativa alla scuola dell’Infanzia

09/06/2023

15/06/2023

Il workshop mira ad aiutare i docenti a sperimentare i vantaggi dell'uso di elementi di gamification e storytelling nella didattica attraverso la pratica del coding e della robotica educativa. Con questo breve percorso si vuole promuovere la costruzione di attività laboratoriali in sezione, attraverso l’utilizzo di strumenti unplugged e di robotica educativa, rafforzando le capacità metodologiche didattiche innovative e acquisendo i concetti base della prima alfabetizzazione strumentale del coding in un learning by doing. Così inteso il percorso tende a far : - acquisire concetti base sullo sviluppo del pensiero computazionale; - conoscere i principali strumenti per fare coding con gli alunni; - comprendere le potenzialità ( anche metodologiche ) della programmazione attraverso l’utilizzo della robotica educativa per svolgere lezioni interattive e coinvolgenti.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia

- workshop online in modalità sincrona in data 9 giugno dalle ore 16.30 alle ore 19:30 ; - studio dei materiali (1 In asincrono a cura del corsista) sulla piattaforma ScuolaFutura – Moodle Il link per il collegamento al workshop sarà inserito sulla piattaforma Scuola Futura il giorno di inizio corso.

ALFONSINA CINZIA TROISI, ROSA DI CHIARA

08/05/2023