Fingerprints 4.0 Amministrazione Digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Amministrazione Digitale

30/08/2023

16/10/2023

Il percorso formativo inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 si prefigge di formare il personale della scuola rispetto ai principali aspetti legati alla digitalizzazione e all’informatizzazione dei processi attraverso anche la conoscenza di modalità di lavoro e di modelli organizzativi per procedure amministrative fluide e funzionali. Il percorso guiderà il corsista nell’ acquisizione di padronanza nell’utilizzo dei principali strumenti digitali (posta elettronica, videoscrittura, strumenti collaborativi online, software di gestione dati) e sarà articolati in 4 moduli tematici: gestione di ufficio, gestione piattaforma e cloud sharing, sicurezza dei dati e della rete, time management.

ATA

Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

il percorso prevede 12 ore di attività sincrona declinate in 4 moduli di 3 ore ciascuno e 8 ore di attività asincrona così strutturate: Modulo 1 - Gestione d’ufficio con applicativi da remoto: - Panoramica sulle principali suite ed esempi; - Approfondimento su programmi di video scrittura: - Indici sommari, stampa unione. - Approfondimento su fogli di calcolo: - creazione database; - Formattazione di tabelle, stili di sfondo e bordi; - Ordinamento dei dati e filtri; - Tabelle pivot; - Fogli di calcolo collegati. Modulo 2 - Gestione piattaforma e cloud sharing: - Introduzione al cloud; - Storage as service: - Utilizzo di spazi di archiviazione noti; - Condivisione dei documenti; - Gestione delle versioni di un documento; - Panoramica sui principali tipi di drive di documentazione. - Software as a service: - Panoramica su app di produttività trasversali per creare documenti e fogli di lavoro, presentazioni avvincenti; - Panoramica di Documenti condivisi. Modulo 3 - Sicurezza dei dati e della rete: - La sicurezza informatica; - Segretezza e integrità dei dati: - Criptografia di file; - Utilizzo di aree protette in cloud per l' archiviazione e la protezione di documenti. - Autenticità del mittente ed integrità dei documenti: - La firma digitale; - La PEC. - Il problema delle password. Modulo 4 - Time Management: - Pianificazione delle attività: - Registri di attività ( Timesheet); - Schedulazione delle attività e utilizzo di strumenti di supporto alla organizzazione e gestione dei progetti; - Schedulazione attraverso algoritmi tipici per brevità... - Schedulazione attraverso algoritmi tipici dei sistemi operativi in tempo reale. Al termine delle lezioni in sincrono verrà chiesto ai corsisti di elaborare e sperimentare un project work su un’attività didattica che utilizzi una delle metodologie presentate nel corso.

VALERIA PROZZILLO

14/07/2023