Comunicare la transizione ecologica nell'era digitale: il giornalismo ambientale oggi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

27/09/2023

25/10/2023

In che modo oggi è possibile raccontare efficacemente il cambiamento climatico e la transizione ecologica in considerazione anche delle opportunità fornite dal mondo digitale? Quali sono le competenze di base che ragazze e ragazzi dovrebbero possedere per approcciarsi con consapevolezza al delicato lavoro del giornalista ambientale? Questo corso si propone di offrire quadri teorici, strumenti e metodologie di lavoro, anche attraverso il digitale, verificate per imparare a fare giornalismo in un mondo (e in un’Italia) in rapido cambiamento, con l'ausilio degli strumenti digitali e tecnologici che fanno parte ormai della nostra quotidianità Ci interrogheremo su cosa significa fare giornalismo ai tempi della crisi ecologica, capiremo come si destrutturano immaginari falsi e come si racconta la transizione ecologica, cercheremo di suggerire un'esperienza di “Un giornalista in classe” con strumenti digitali e modelli di lavoro in aula e sviluppo di competenze trasversali. Nei giorni precedenti il primo incontro sarà inviata una mail all'indirizzo che risulta su questa piattaforma (quello dello SPID) con tutte le informazioni per partecipare al corso.

Scuola secondaria II grado

- 1 lezione 27/09/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 2 lezione 04/10/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 3 lezione 11/10/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 4 lezione 18/10/23 dalle 17:00 alle 20:00; - 5 lezione 25/10/23 dalle 17:00 alle 20:00. Sono previste inoltre 8 ore di autoformazione attraverso etivities, sotto la guida e supervisione dei formatori, con restituzione finale.

ANDREA DEGL'INNOCENTI, DANIEL TAROZZI

21/08/2023