Escape room digitali per la didattica – #64
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176154

  • Titolo Percorso

    Escape room digitali per la didattica – #64

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/12/2023

  • Data di conclusione

    22/01/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

    IIS Alessandro Volta - Pescara

  • Descrizione

    Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento, un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze, competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche didattiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° lez: 2/12/2023 – 9.00 – 13.00 in presenza presso IIS Alessandro Volta – Pescara – Escape Room e Didattica – Metodologie e laboratorio pratico. 2° lez: 7/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Pratica sul software per creare le escape room didattiche. 3° lez: 14/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Integrazioni al software con altri strumenti digitali utili. Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale. 4° lez: 15/1/2024 – 18.30-19.30 (1h) – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati. Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    FEDERICA MARCHESINI

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.