Escape room digitali per la didattica – #64 - Scuola futura
Escape room digitali per la didattica – #64
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
176154
-
Titolo Percorso
Escape room digitali per la didattica – #64
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
02/12/2023
-
Data di conclusione
22/01/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
IIS Alessandro Volta - Pescara
-
Descrizione
Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento, un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze, competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche didattiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° lez: 2/12/2023 – 9.00 – 13.00 in presenza presso IIS Alessandro Volta – Pescara – Escape Room e Didattica – Metodologie e laboratorio pratico. 2° lez: 7/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Pratica sul software per creare le escape room didattiche. 3° lez: 14/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Integrazioni al software con altri strumenti digitali utili. Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale. 4° lez: 15/1/2024 – 18.30-19.30 (1h) – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati. Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).
-
Formatore/i
FEDERICA MARCHESINI
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
01/12/2023