Strumenti immersivi per innovare l’insegnamento di Storia e Geografia - Scuola futura
Strumenti immersivi per innovare l’insegnamento di Storia e Geografia
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

-
ID percorso
236036
-
Titolo Percorso
Strumenti immersivi per innovare l’insegnamento di Storia e Geografia
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
17/03/2024
-
Durata (in ore)
9
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
ITE Tosi di Busto Arsizio
-
Descrizione
Il corso è riservato prioritariamente ai docenti dell’ITE Tosi di Busto Arsizio. Ai due incontri in presenza, c/o l’Istituto, si assomma la consegna di un'attività a scelta. Il corso guiderà a un insegnamento della Geografia e della Storia attraverso particolari forme di narrazione geolocalizzata. Dalle mappe interattive, fortemente piegate alle necessità del tipo di narrazione, fino a scoprire tesori nascosti dei fogli di calcolo, a una comparazione dei territori in grado di far meglio comprendere fenomeni del pianeta (terremoti, tsunami, clima…) o delle popolazioni (PIL, rispetto ambientale, parità di genere…). Anche la creazione di tour virtuali geolocalizzati, magari orientati al Gaming, entreranno a far parte del percorso. La metodologia sottesa fa riferimento principalmente al Digital Storytelling geolocalizzato con brevi cenni al Gaming.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
21 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Creazione e personalizzazione di mappe interattive con l’aggiunta di testi e immagini. Sviluppo di mappe articolate sia tra livelli sia con la possibilità di inserire e far inserire più dati per ciascuna tappa. Esplorazione di interazioni tra alcuni fogli di calcolo e il recupero automatico di dati a carattere geografico e geopolitico (latitudine, sindaco, popolazione, PIL…). 28 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Esplorazione di una straordinaria piattaforma per il raffronto tra territori geolocalizzati in riferimento alle loro caratteristiche climatiche, socio economiche, produzione CO2 e altro ancora. Presentazione di una delle più gettonate piattaforme per la geolocalizzazione in termini di tour e di Gaming all’interno del tour stesso. Breve spaccato sulle attività preconfezionate legate all’agenda 2030. Il percorso si completa con il riconoscimento di 3 ore per lo svolgimento dell'attività in modalità asincrona.
-
Formatore/i
CRISTINA BRALIA, ANSELMINA CERELLA
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2024
-
Data fine iscrizioni
16/02/2024