PNRRt7 Includi@mo con l’intelligenza artificiale #A1 - Scuola futura
PNRRt7 Includi@mo con l’intelligenza artificiale #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
246525
-
Titolo Percorso
PNRRt7 Includi@mo con l’intelligenza artificiale #A1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
18/05/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali vedremo insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe e vedremo come possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale al servizio dell’inclusione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti: ricerca, condivisione e collaborazione: l’importanza del lavoro in Team per lo sviluppo di percorsi didattici inclusivi. Ricerca efficace di contenuti online per l’inclusione e per l’intelligenza artificiale: come utilizzare alcuni filtri di ricerca, come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca, l’utilizzo dei segnalibro e dei preferiti, le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da Copyright. Il Cloud al servizio dell’inclusione: Intelligenza artificiale, strumenti per la sintesi vocale e lettori immersivi. L’utilizzo di componenti aggiuntivi inclusivi. Rassegna di componenti aggiuntivi che utilizzano l’intelligenza artificiale. Inclusione e intelligenza artificiale: realizzare giochi didattici personalizzati inclusivi, strumenti per creare schede didattiche semplificate, mappe concettuali e infografiche, utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata al servizio dell’inclusione. Inclusione Storytelling e realizzazione di eBook inclusivi. Realizzare e pubblicare un libro elettronico. L’utilizzo della geolocalizzazione al servizio dell’inclusione: creare viaggi nel tempo e nello spazio, raccontare il territorio con mappe personalizzate. La creazione di Codici QR personalizzati da mettere al servizio dell’inclusione. La comunicazione alternativa aumentativa (CAA): come utilizzarla per l’inclusione. L’intelligenza artificiale al servizio della creazione di presentazioni, video e audio e quiz interattivi multimediali. Calendario: 17 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.00 18 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.00 24 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.00 2 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.00 13 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.00 15 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.00
-
Formatore/i
LIBORIO CALĂ
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024